HomeTourism

Turismo 2.9, la Puglia scommette sul digitale

Turismo 2.9, la Puglia scommette sul digitale

Numerose sono le iniziative promosse da Governo e Regioni per incentivare il turismo facendo appello alle moderne risorse del web. Rete, ricerca,

L’economia del turismo italiana alla “prova costume”
Bandiere Blu 2023: ecco le 226 spiagge migliori d’ Italia
Luca Pastorino (Liberi e Uguali): “Liguria, ambiente, turismo e occupazione sono nostri obiettivi”

Numerose sono le iniziative promosse da Governo e Regioni per incentivare il turismo facendo appello alle moderne risorse del web. Rete, ricerca, pubblicità, capacità di individuare nuovi interessi: questo è il nuovo modo di comunicare nell’era digitale. La Sezione Turismo della Regione Puglia approva, con un budget di 500.000 euro, una strategia di promozione “digitale” in una campagna che coinvolge top influencer del web, blogger e giornalisti. Sono gli influencer a orientare scelte e gusti sul web e non solo. Sono loro che individuano i contenuti, destreggiano messaggi sui diversi canali ricevendo migliaia di clic, raccontano luoghi tramite immagini, descrivono in 120 caratteri una struttura ricettiva. E’ questa la versione 2.0 della promozione turistica. Dai comuni dei monti dauni al Salento numerose sono le iniziative su cui la Puglia investe:

#SalentoUpnDown È un viaggio “Su e giù per il Salento a bordo di un hashtag”, il progetto è il risultato di un decennio di attività di ricerca sul tema del turismo raccontato attraverso la comunicazione digitale. E’ una idea nata nel Laboratorio di e-Government – LeG dell’Università del Salento, in collaborazione con Instagramers Lecce, la community del Salento. 24 Social Media Reporter sono stati chiamati da tutto il mondo per raccontare il Salento da giù a su, attraverso il Social Storytelling e la Mobile Photography, il nuovo modo di raccontare luoghi e identità. Panni stesi al sole su un filo che unisce un muro all’altro di un cortile, una porta socchiusa per trattenere il fresco in una giornata bruciata dal sole, una strada di basolato, la tipica pavimentazione stradale dei paesi della Puglia. La promozione turistica sul web evoca un’esperienza per migliaia di viewer nel mondo.

PugliAMI Quattro fashion blogger italiane in un tour passeggiata a bordo del noto Ape Calessino, tra Ostuni, Carovigno e Fasano con una serie di eventi (esperienze culinarie, fashion week, aperitivi). L’iniziativa nasce da due fashion web writer che vivono e lavorano in linea con i nuovi linguaggi di comunicazione e marketing. Dal cibo alla moda che si fa artigianato si racconta la Valle d’Itria e la Puglia.

Il Ministero dello Sviluppo Economico  approva la campagna di promozione del cibo 100% Made in Italy “The Extraordinary Italian Taste”  all’interno della quale si inserisce il progetto “True Italian Taste” per impedire la diffusione delle imitazioni alimentari italiane in Canada, Stati Uniti e Messico e promuovere le esportazioni delle aziende italiane operanti nel settore alimentare aumentando la consapevolezza dei consumatori. Nasce così l’Educational Tour realizzato da Assocamerestero, in collaborazione con i 9 Center for Culture Identity and Education di USA, Canada e Messico. 9 Influencer provenienti da questi stessi Paesi sono stati invitati in un Tour nella Puglia Imperiale, che ha fatto scoprire i propri gioielli, alcuni dei quali patrimonio dell’Unesco: Castel del Monte uno dei castelli più suggestivi dell’Italia medioevale, con la sua forma ottagonale e il Santuario di Monte sant’Angelo, sul golfo di Manfredonia, miniera dell’arte lombarda in Italia. Hanno raccontato delle aziende produttrici di olio, DOP dal 1997 e della Bella della Daunia, oliva esportata in tutto il mondo, “DOP”, nel 2000 e degustato il Moscato D.O.C.G. “Dulcis in Fundo”.

Viaggiando in rete alla ricerca di consigli e curiosità, si scoprono foodblogger appassionati di cucina pugliese, terra ancora da scoprire per la pienezza di sapori che possiede e per la varietà di modi di presentarla. I foodwriter dei più quotati magazine del cibo italiano, rimangono affascinati e interdetti davanti a tanta ricchezza e contemporaneamente davanti alla mancanza di regole e codici per interpretarla e proprio questo allegro disorientamento si fa narrazione.

 

 

 

 

ilsudonline.it

Commenti