Communication & Tecnologies
Cyber-security: progetto antifrode Eu-of2cen

Una piattaforma in cui far confluire tutte le segnalazioni provenienti da banche e Forze di polizia su transazioni sospette che avvengono in Rete, in modo da poter analizzare e condividere in tempo reale ogni informazione e bloccare così le operazioni illegali. È “Eu-of2cen” (European Union Online Fraud Cyber Centre Expert Network) il progetto ideato dalla Polizia di Stato, gestito dalla Polizia postale e delle comunicazioni, e finanziato dall’Unione europea per il contrasto al cybercrime finanziario. La fase conclusiva del progetto è stata… (Continua a leggere)

Polimi e Unibo insieme su Big Data

Politecnico di Milano, Università di Bologna e Fondazione Golinelli investono su big data e industria 4.0. Dopo l’avvio l’anno scorso della prima scuola in Italia di dottorato in Data Science and Computation, prende il via il Consorzio tra le due Università e Fondazione Golinelli per diventare punto di riferimento in Italia per la ricerca nel campo di Big Data e Data Science. Sono 16 le borse disponibili per il secondo anno della scuola di dottorato, i cui ricercatori vengono impegnati… (Continua a leggere)

Tim. Convocato per il 9 aprile il cda

Tim comunica che sarà convocato per il 9 aprile il cda della società, sottolineando che il 9 aprile “si riunirà il consiglio di amministrazione per discutere delle eventuali azioni a valle della decisione del collegio sindacale di integrare l’agenda dei lavori dell’assemblea (già convocata per il 24 aprile), sulla base della richiesta formulata” dall’azionista Elliott. Il collegio dei sindaci di Tim ha deciso di sostenere la richiesta di Elliott per integrare l’ordine del giorno dell’assemblea del 24 aprile. Una richiesta che… (Continua a leggere)

Facebook. Per gli utenti maggior controllo dei dati

Facebook ha preso la decisione di ridisegnare le impostazioni dopo le polemiche sull’uso improprio dei dati di oltre 50 milioni di utenti da parte di Cambridge Analytica, che sta minando la credibilità del social network e la fiducia dei suoi utenti. Facebook quindi ha svelato una serie di novità per rendere più facile agli utenti la visione e l’accesso alle informazioni che il social network detiene su di loro. Tra queste, un nuovo menu sui dispositivi mobili per rendere più… (Continua a leggere)

Ubisoft, Bolloré esce ma guadagna 1,2 miliardi

Vivendi esce formalmente da Ubisoft e ci guadagna circa 1,2 miliardi di euro di plusvalenza. Già lo scorso novembre era stato reso noto che era fallito l’assalto del grande colosso media francese alla società produttrice di videogiochi (tra i suoi titoli Assassin’s Creed, Far Cry e The Crew), adesso però lo squalo della finanza francese (e italiana tra Tim, Mediaset, Mediobanca e quindi Generali) Vincent Bolloré ha trovato un accordo per farsi liquidaredalla famiglia Guillemot, guidata da Yves Guillemot, che ha fondato Ubisoft. Ma, giusto per avere un’idea della lunga battaglia che si sono dati i due fronti, i Guillemot hanno dovuto cedere invece il controllo di un’altra delle loro… (Continua a leggere)

Fotovoltaico mondiale: in un anno installati ben 98,9 GW

Il settore dell’energia solare raggiunge un nuovo record sotto la spinta dei mercati emergenti. I dati preliminari di SolarPower Europe Mai come nel 2017 il fotovoltaico mondiale ha mostrato ciò di cui è capace. In un solo anno il settore è cresciuto del 29,3 per cento, aggiungendo ben 98,9 GW di nuova capacità. A titolo di confronto, nel 2016 – altro anno record per il mercato del sole – erano stati 76,5 i GW di nuova capacità a livello globale. I numeri appartengono… (Continua a leggere)

China welcomes foreign enterprises in SOE mixed-ownership reform: regulator

BEIJING– China welcomes all types of enterprises, including foreign ones, to participate in mixed-ownership reform of state-owned enterprises (SOEs), the state assets regulator said here Saturday. “We’ll be delighted to see foreign enterprises taking part in the mixed-ownership reform,” Xiao Yaqing, head of State-owned Assets Supervision and Administration Commission, said at a press conference on the sidelines of the annual legislative session. China is firm in opening up and pushing forward the mixed-ownership reform, Xiao said. The reform diversifies the… (Continua a leggere)

L'Antitrust avvia procedimenti contro Apple e Samsung

L’Antitrust ha aperto due procedimenti nei confronti di Apple e Samsung per pratiche commerciali scorrette legate agli aggiornamenti degli smartphone. In una nota si legge che “Ad esito di segnalazioni di consumatori e di un’attività preistruttoria svolta d’ufficio l’Autorità ha deciso di avviare due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società del gruppo Samsung e del gruppo Apple operanti in Italia”. Secondo l’Antitrust “i professionisti avrebbero posto in essere una generale politica commerciale volta a sfruttare le… (Continua a leggere)

Da New York a Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?

Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz’ora. Quali ostacoli ci separano dall’ambizioso scenario? Nella sua ultima, visionaria presentazione all’International Astronautical Congress 2017 di Adelaide (Australia), dopo aver illustrato i piani per le missioni lunari e marziane, Elon Musk ha stupito l’audience con una “chicca” finale: ha parlato della possibilità che il sistema di lancio che ci porterà sul Pianeta Rosso possa essere anche sfruttato per brevi voli suborbitali, e rendere quasi… (Continua a leggere)

CIGL E LEGAMBIENTE IN CONFINDUSTRIA PER DARE FORZA ALLA LOGISTICA ECOSOSTENIBILE .

La Spezia ,  30 settembre. Alle ore 11:00 presso la sede di Confindustria si è svolto il primo Convegno Nazionale di Pesarura Industriale. L’incontro, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Industriale, ha visto protagoniste tre realtà associative lontane tra loro per pensiero sociale e politico, per un confronto fattivo sui temi attuali e pressanti dell’occupazione e dell’ambiente. Ad aprire il dialogo il Senatore Massimo Caleo in rappresentanza della commissione ambiente al Senato. I relatori hanno affrontato tematiche legate alla… (Continua a leggere)