Communication & Tecnologies
Da New York a Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?

Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz’ora. Quali ostacoli ci separano dall’ambizioso scenario? Nella sua ultima, visionaria presentazione all’International Astronautical Congress 2017 di Adelaide (Australia), dopo aver illustrato i piani per le missioni lunari e marziane, Elon Musk ha stupito l’audience con una “chicca” finale: ha parlato della possibilità che il sistema di lancio che ci porterà sul Pianeta Rosso possa essere anche sfruttato per brevi voli suborbitali, e rendere quasi… (Continua a leggere)

CIGL E LEGAMBIENTE IN CONFINDUSTRIA PER DARE FORZA ALLA LOGISTICA ECOSOSTENIBILE .

La Spezia ,  30 settembre. Alle ore 11:00 presso la sede di Confindustria si è svolto il primo Convegno Nazionale di Pesarura Industriale. L’incontro, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Industriale, ha visto protagoniste tre realtà associative lontane tra loro per pensiero sociale e politico, per un confronto fattivo sui temi attuali e pressanti dell’occupazione e dell’ambiente. Ad aprire il dialogo il Senatore Massimo Caleo in rappresentanza della commissione ambiente al Senato. I relatori hanno affrontato tematiche legate alla… (Continua a leggere)

Un team di ricercatori dell’Università di Manchester ha creato il primo “robot molecolare” del mondo, in grado di svolgere semplici compiti e di assemblare nuove molecole

Sono davvero piccolissimi i robot sviluppati all’Università di Manchester: 150 atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto che formano un braccioin grado – per la prima volta al mondo – di svolgere semplici compiti, tra cui assemblare molecole in soluzione. Li chiamano, appunto, robot molecolari, e secondo gli esperti in un futuro non lontano potrebbero essere impiegati per ottimizzare i processi chimici in campo medico così come in quello industriale. Per renderci conto delle loro dimensioni (equivalenti a un milionesimo di millimetro) dobbiamo pensare che un miliardo di miliardi di queste molecole robotiche compattate tra loro raggiungerebbe le dimensioni… (Continua a leggere)

The Quantum Internet is just a decade away. Here's what you need to know

In brief As China moves closer to building a working quantum communications network, the possibility of a quantum internet becomes more and more real. But what does having a quantum internet mean? The next level The word “quantum” sounds so advanced and complex that people tend to get hyped up about anything attached to it. While not every quantum breakthrough elicits a positive response, in the case of a so-called quantum internet, people have a reason to be excited. In the… (Continua a leggere)

2 of the biggest oil giants are among the most influential climate lobbyists

ExxonMobil and Chevron are some of the most influential climate lobbyists. Yikes. A report from InfluenceMap, a U.K. think tank, assessed the 50 biggest companies influencing climate policy and found that 35actively fight against climate-friendly legislation. The below chart maps out the companies according to how strongly they support policies to combat climate change (the x-axis) and how politically engaged they are when doing so (the y-axis). Researchers selected the companies from a list of the 250 largest, non-state-owned companies, ignoring the… (Continua a leggere)

Aerospazio: operazione da 30 miliardi negli Usa

United Technologies acquista Rockwell Collins: l’operazione dà vita al più grande fornitore per i costruttori aeronautici Boeing e Airbus. Grandi manovre nell’aerospazio degli Stati Uniti. United Technologies acquista Rockwell Collins per 23 miliardi di dollari, che salgono a 30 miliardi se si considera lo stock di debito di quest’ultima. Agli azionisti di Rockwell andranno 140 dollari per azione, parte cash e parte in azioni. Dal punto di vista industriale, l’operazione dà vita al più grande fornitore per i costruttori aeronautici Boeing… (Continua a leggere)

Hitachi - An infrastructure for accelerating user-friendly manufacturin

Hitachi uses state-of-the art IoT and artificial intelligence (AI) technologies to reduce workloads on production lines while increasing productivity and quality. After analyzing manufacturing performance data based on 16 months of testing, Hitachi has developed an Image Analysis System that quantifies the standard behavior model of worker, the status of equipment and materials, and anomalies such as deviations in worker activities or line equipment that may result in failures. Daicel Corporation has taken various initiatives of production innovation, including visualizing… (Continua a leggere)

Energia. Il sogno di un'Europa più verde con l'energia del sole del Sahara

Da 30 anni che si ragiona sulla possibilità di sfruttare l’irradiamento del deserto per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Allacciando le reti tra le sponde del Mediterraneo. Il piano di TuNur prevede la costruzione di tre elettrodotti. Il più breve collegherebbe la Tunisia a Malta, che dal 2015 è collegata alla Sicilia e quindi al Continente. Il passaggio successivo è un elettrodotto da 600 km fino a Montalto di Castro. L’ultimo collegamento, più lungo, arriverebbe in Francia. Nelle centrali… (Continua a leggere)

Samsung Will Invest $7 Billion in China Flash-Memory Production

Samsung Electronics Co., the world’s biggest maker of memory chips, will invest $7 billion in a Chinese semiconductor plant to meet growing demand for the NAND flash memory used in smartphones and other devices. The spending will take place over a three-year period and be focused on its plant in Xi’an, the Suwon, South Korea-based company said in a statement Monday. Samsung’s strength in memory chips has driven the company’s earnings to a record in the most recent quarter, and helped… (Continua a leggere)

Retail, arriva il robot che consegna pacchi a domicilio in città

Dopo un test a settembre, entro l’anno dovrebbero apparire sulle strade italiane i primi veicoli autonomi per servizi di consegne a domicilio. Sarà possibile grazie all’ecosistema Yape ideato da e-Novia, società specializzata in scouting di tecnologie e brevetti. Sperimentazione in partnership con un big dell’e-commerce Entro quest’anno vedremo i primi robot che, in città, consegnano pacchi a domicilio: saranno intelligenti, agili e leggeri, in grado di muoversi sui marciapiedi e di attraversare la strada per portare a termine le consegne in tempi… (Continua a leggere)