HomePortualità e Marittimo

Italian Cruise Day: obiettivi e iniziative per la ripartenza del comparto crocieristico in Italia / L’evento

Il forum di Risposte Turismo a Savona venerdì 29 ottobre. L’anteprima: “Nel triennio 2022-2024 sono in programma in Italia oltre 821 milioni di euro di investimenti

Italian Cruise Day: obiettivi e iniziative per la ripartenza del comparto crocieristico in Italia / L’evento

Obiettivi e iniziative per la ripartenza del comparto, sostenibilità ambientale, sociale ed economica della cruise industry, nuove soluzioni di promoz

Il porto di Trieste pronto a diventare la ‘nuova Venezia’ delle crociere
Fincantieri, contratto da 1,2 miliardi per una nave da crociera extra lusso
Al via i lavori di Fincantieri per la nuova classe di navi super ecologiche di TUI Cruises

Obiettivi e iniziative per la ripartenza del comparto, sostenibilità ambientale, sociale ed economica della cruise industry, nuove soluzioni di promozione e vendita per conquistare il crocierista di domani e futura distribuzione delle navi in Italia e nel Mediterraneo.

Sono i temi principali della decima edizione di Italian Cruise Day, il forum itinerante annuale di riferimento per il comparto crocieristico ideato e organizzato dalla società di ricerca e consulenza Risposte Turismo in programma a Savona venerdì 29 ottobre.

Il forum, giunto alla decima edizione e organizzato quest’anno in partnership con Palacrociere Savona e con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, sarà il primo appuntamento di settore in Europa a tenersi nuovamente in presenza.

Presentato questa mattina da Francesco di Cesare – presidente Risposte Turismo in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione anche di Roberto Ferrarini – Terminal Director Palacrociere Savona, Italian Cruise Day ospiterà operatori del comparto croceristico per un’intensa giornata di approfondimento, business networking e aggiornamento sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future del settore.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Russo – nuovo sindaco di Savona e Sergio Liardo – contrammiraglio direzione Marittima della Liguria, il forum si aprirà con la presentazione della nuova edizione di Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e non solo.

Secondo i primi dati di Italian Cruise Watch 2021 comunicati oggi in anteprima, nel triennio 2022-2024 sono in programma in Italia oltre 821 milioni di euro di investimenti portuali sulla crocieristica, di cui 258 milioni di euro nell’area delle infrastrutture (31,4%), 231 milioni di euro per interventi di dragaggio (pari al 28,2%) e 210 milioni di euro per nuove strutture e terminal crociere (il 25,7%). Per la prima volta superano la doppia cifra sul totale gli investimenti specifici riconducibili alle tematiche ambientali (oltre 107 milioni di euro, il 13,1%) mentre pesano meno del 2% le altre voci.

Fonte: shipmag

Commenti