HomePortualità e Marittimo

Al via i lavori di Fincantieri per la nuova classe di navi super ecologiche di TUI Cruises

Al via i lavori di Fincantieri per la nuova classe di navi super ecologiche di TUI Cruises

Si è tenuto il taglio lamiera della prima di 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che Fincantieri sta

Fincantieri: navi più digitali e green
Varata da Fincantieri la prima nave da crociera di lusso del Gruppo Msc
Fincantieri: costruirà il nuovo traghetto da 115 milioni per Lampedusa, è sarà realizzato a Palermo
Si è tenuto il taglio lamiera della prima di 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che Fincantieri sta realizzando per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises. Le navi saranno costruite a Monfalcone e consegnate nel 2024 e 2026.

Con una configurazione di prodotto innovativa, al centro del progetto è posta l’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con tutte le più recenti normative in materia.

Infatti le navi saranno in grado di sfruttare la propulsione a LNG.

Fincantieri sta inoltre studiando la possibilità di farle operare in futuro con biocarburanti a basse emissioni, un passo importante verso una crocieristica climaticamente neutra.

Le unità saranno inoltre dotate di convertitori catalitici (conforme con lo standard Euro 6) e di un collegamento elettrico da terra. Tutto ciò garantisce un funzionamento quasi privo di emissioni mentre si trova in porto (circa il 40% del tempo operativo).

Le navi saranno infine dotate di un sistema di trattamento dei rifiuti innovativo ancora più efficiente in grado di triturare le sostanze organiche mediante processo termico.

TUI Cruises è una joint venture tra il Gruppo TUI, numero uno al mondo nel settore del turismo, e il gruppo crocieristico Royal Caribbean Cruises Ltd. La società è stata fondata nell’aprile del 2008, con sede ad Amburgo. Da maggio 2009 offre crociere per il mercato di lingua tedesca.

Fonte: Area Difesa.it

 

Commenti