HomePolitica Italiana

Energia green per l’ Italia

Energia green per l’ Italia

La crisi energetica, che stiamo affrontando sta causando gravissimi problemi nel nostro Paese e moltissime aziende si stanno trovando in difficoltà e

La nuova frontiera dell’ eolico: torri galleggianti in mare
Terna: via libera del governo al secondo tratto del Tyrrhenian Link, collegherà Sicilia e Sardegna
Fusione nucleare: svolta storica negli Usa: “Per la prima volta nella storia un guadagno d’energia”

La crisi energetica, che stiamo affrontando sta causando gravissimi problemi nel nostro Paese e moltissime aziende si stanno trovando in difficoltà e rischiano la chiusura.

Occorrerebbe trovare politiche energetiche nel lungo periodo che possano davvero aiutare l’ Italia; non certo ricorrendo a fonti fossili, come il petrolio o puntando sul nucleare, ma piuttosto su strumenti energetici che guardino al futuro.

Si dovrebbe investire in una politica green che permetta anche nel lungo periodo una vera indipendenza del nostro Paese, questo è possibile soltanto se incominciamo a guardare al futuro e non solo al passato, continuando a impiegare risorse in politiche che finiscono per danneggiare il nostro Pianeta.

Serve intervenire, ora anche per creare nel futuro una vera politica energetica, che permetta all’ Italia di non essere dipendente da altre nazioni e poter evitare eventuali tensioni geopolitiche, che si possono sviluppare nelle politiche economiche fra stati.

Ciò si potrebbe fare, investendo nell’ energia pulita e cercando di impiegare risorse nella ricerca e nell’ innovazione di nuove fonti di energia che potrebbero prendere piede nel nostro Paese.

Fonte: Firstonline.it

Commenti