HomeMercato finanziario

Pil 2021: un rimbalzo ottico?

Quanti fattori una tantum sotto il +6,5%?

Pil 2021: un rimbalzo ottico?

Si fa un gran parlare della crescita registrata nel corso del 2021, un +6,5% da record come non se ne vedeva da trent'anni. Vero è anche che nel 2020

Perché l’ Italia può ringraziare l’ euro
Istat, fiducia imprese e consumatori tirano il fiato dopo mesi di aumenti
Ministro Brunetta: nel 2021 Pil boom economico

Si fa un gran parlare della crescita registrata nel corso del 2021, un +6,5% da record come non se ne vedeva da trent’anni. Vero è anche che nel 2020 il PIL aveva registrato un -8,9% e che dunque non abbiamo ancora recuperato completamente quella botta.

Due fattori hanno ancora turbato nel corso del 2021 i comportamenti sociali ed economici: le misure nuovamente introdotte a fine estate per contrastare la prosecuzione della epidemia dopo l’alleggerimento estivo; l’aumento dei carburanti e quello dell’energia elettrica che si sono manifestati nella seconda metà dell’anno. Il governo è intervenuto tempestivamente, sia a luglio che a settembre, per cercare di ridurre l‘impatto sulle bollette delle famiglie meno abbienti e delle microimprese. Altre risorse sono state messe in cantiere per contenere gli aumenti che scatteranno a marzo prossimo.
Fonte: Teleborsa.it

Pyongyang e rimpianti. Pechino: ‘Si stava meglio con Donald Trump’

Per quanto riguarda il 2021, c’è dunque un primo dato, purtroppo negativo, che riguarda l’economia reale: non tutte le attività economiche e sociali hanno potuto riprendere il loro corso.

C’è stato un secondo aspetto, invece assai positivo, ma che andrebbe valutato con molta attenzione in quanto può incidere sulle dinamiche future del PIL rallentandole: si è dato corso ad una serie di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, in campo edilizio ed immobiliare, dal rifacimento delle facciate alle ristrutturazioni, o con la installazione o sostituzione di impianti ed attrezzatur

Commenti