HomeMercato finanziario

Insurtech: boom investimenti in Italia nel 2021 sono più che quadriplicati

Insurtech: boom investimenti in Italia nel 2021 sono più che quadriplicati

È stato un anno da incorniciare il 2021 per l’Insurtech. Nel 2021 gli investimenti si attestano a 280 milioni di Euro, contro i 50 di tutto il 2020, c

Insurtech in Italia: un miliardo di euro di investimenti entro la fine del 2023
Insurtech: come cambierà con l’ intelligenza artificiale
Fintech e insurtech in avanzata

È stato un anno da incorniciare il 2021 per l’Insurtech. Nel 2021 gli investimenti si attestano a 280 milioni di Euro, contro i 50 di tutto il 2020, con un incremento del 460%. Un trend confermato dai dati del quarto trimestre con 140 milioni di euro di investimenti, sulla scia della forte crescita già riscontrata nel terzo trimestre, che si era chiuso con 80 milioni di euro, contro i 60 milioni di euro che hanno caratterizzato i primi sei mesi dell’anno.

È quanto emerge dall’Investment Index che Italian Insurtech Association, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano.

Nel secondo semestre 2021 gli investimenti in Insurtech in Italia sono quadruplicati rispetto al semestre precedente grazie alla spinta di investitori stranieri che hanno contribuito per il 25%. Per il 2022 si prevede più di mezzo miliardo di investimenti in Insurtech in Italia.

In particolare hanno pesato gli investimenti da parte di aziende – compagnie assicurative, start up e intermediari – e fondi di investimento stranieri, pari al 25% del valore registrato dal mercato Insurtech quest’anno. Questa tendenza è confermata dalle stime sul 2022, in cui si prevede di raddoppiare gli investimenti, arrivando a oltre mezzo miliardo di euro.

Nonostante questa forte accelerata, il volume degli investimenti in Italia in Insurtech risulta tuttavia ancora insufficiente rispetto degli altri Paesi Europei. Infatti, la stima degli investimenti in Insurtech da parte della Francia per il 2021 è di 1,3 miliardi di euro, mentre Gran Bretagna e Germania arriveranno a superare 1,5 miliardi di euro.

Il gap principale si registra negli investimenti in start up Insurtech, dove a livello mondiale, nel 2021 sono stati investiti 15 miliardi di dollari, mentre in Europa la cifra si aggira intorno ai 3,5 miliardi di dollari sull’intero anno e in Italia nell’ordine di meno 20 milioni di Euro.

Va sottolineato inoltre che a trainare gli investimenti in Insurtech nel nostro Paese sono solo 6 compagnie su 10, particolarmente attive a perseguire progetti di innovazione. Ed è proprio questo uno dei principali ostacoli da superare per far decollare gli investimenti in Insurtech e accelerare il processo di innovazione dell’intero settore assicurativo nel nostro Paese.

L’ecosistema insurtech in Italia

Dalla ricerca emerge inoltre come sia composto l’ecosistema insurtech in Italia: si contano 130 realtà innovative, suddivise in due categorie: il 64% sono Insurtech in senso stretto, ossia offrono servizi assicurativi, mentre il 36% Tech Insurance, ossia offrono tecnologie per gli attori del settore assicurativo. Sebbene il valore dei capitali raccolti sia importante, il mercato risulta poco dinamico, soprattutto in considerazione della rilevante concentrazione degli investimenti nelle mani di pochi attori.

Fonte: Wallstreetitalia.com

Commenti