HomeMercato finanziario

Da Tesla alle crypto: perché Buffett non investe sulle ultime mode

Da Tesla alle crypto: perché Buffett non investe sulle ultime mode

Oggi, forse più che in passato, l’universo degli investimenti è disseminato di esche apparentemente invitanti. Possono essere novità di vario gene

Scontro tra titani: Buffett raggiunge Wood nei rendimenti. E supera Zuckerberg per ricchezza
Discounted Cash Flow: cos’è e come calcolare i flussi di cassa attualizzati
Buffett insegna come investire durante le fasi di volatilità, le regole

Oggi, forse più che in passato, l’universo degli investimenti è disseminato di esche apparentemente invitanti. Possono essere novità di vario genere: dai fondi sostenibili Esg, alle criptovalute, alle meme stocks. Secondo il professore di legge alla George Washington University, Lawrence A. Cunningham, gli insegnamenti di Warren Buffett possono essere molto utili per l’investitore a lungo termine che bada al sodo. Non sarà un caso se Buffett tende ad evitare le tendenze del momento, per restare fedele al suo approccio. Secondo l’Oracolo di Omaha, le tre parole più importanti negli investimenti sono “margine di sicurezza“.

Questo concetto “si riferisce alla frase coniata dal suo mentore, Benjamin Graham, che ha sottolineato che le opportunità di investimento si presentano quando il prezzo è inferiore al valore”, ha spiegato Cunnigham, autore di varie pubblicazioni su Warren Buffett. Ad esempio, il celebre investitore aveva acquistato la fattoria da un banchiere fallito (nel 1986) e l’edificio da un curatore fallimentare del governo (nel 1993): “Erano venditori desiderosi di offrire prezzi bassi date le condizioni del mercato”. Secondo Cunningham “la caccia di questo margine di sicurezza è particolarmente importante nei mercati attuali con prezzi elevati”. Significa evitare le varie “manie” del momento, ma non solo.

“Buffett ha stimato un ritorno del 10%, che ha giudicato ragionevole per il rischio moderato. Infatti, entrambi questi investimenti hanno visto i guadagni triplicare le stime e quintuplicare il loro valore”, ha scritto Cunningham in un articolo pubblicato su Marketwatch.

Commenti