HomeMercato finanziario

Le generazioni future saranno sempre più Green

Le generazioni future saranno sempre più Green

I valori delle nuove generazioni I giovani d’oggi, e gli imprenditori di domani, sono sempre più Green. Lo dimostrano, soprattutto i dati. Una ricer

Le visioni utopistiche della tecnologia
La radio e la tv guardano al futuro e nuovi record per il Web
Convy school: app contro bullismo e cyberbullismo

I valori delle nuove generazioni

I giovani d’oggi, e gli imprenditori di domani, sono sempre più Green. Lo dimostrano, soprattutto i dati.
Una ricerca promossa dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, dal titolo “Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi in Italia”, rende evidente quanto la sostenibilità sia valore fondamentale per le nuove generazioni.
Il campione, composto da ragazzi tra i 13 e i 18 anni, è stato sottoposto ad interviste d’indagine relative all’economia circolare, le risorse ambientali e finanziarie, e all’inclusione sociale.

I risultati hanno evidenziato quanto il mercato si stia trasformando.

Come evolverà il mercato nei prossimi anni

I mercati finanziari sono difficili da prevedere, soprattutto quando accadono imprevisti come il Covid-19. Tuttavia ci sono trend che possono pronosticare, addirittura anticipare, il futuro.
Se prima dalla pandemia globale si poteva sentire il vociferare di movimenti giovanili a favore dall’ambiente, dopo il Covid sembra essersi accelerato tutto all’ennesima potenza.

I temi della sostenibilità ambientale sono arrivati sulla bocca dei più e l’opinione pubblica si è schierata enormemente a favore. Questo ha aumentato la richiesta di strumenti, mezzi, e servizi che siano sostenibili.

Ne è un esempio la volontà, da parte degli europei, di acquistare auto elettriche (per approfondimenti puoi leggere questo articolo), la richiesta di un implemento delle strutture di ricarica delle auto elettriche, la vendita di monopattini elettrici ad uso cittadino.
Questi e altri sono segnali di grande cambiamento.

Il grande cambiamento è in atto: Giovani e Green Economy

Che sia in atto un grande cambiamento è evidente.
Sono cambiate le abitudini, i valori, e i modi di consumo. Questo è accaduto per tutti ma in particolar modo per le nuovissime generazioni che hanno consapevolezze differenti.

La sostenibilità diviene valore imprescindibile.

Così, per prepararsi al futuro, occorre comprendere quali siano le direzioni che la società ha intenzione di percorrere.

La Green Economy si sta dimostrando essere il fulcro del nuovo cambiamento.

Il futuro prevede abitazioni al 100% sostenibili, come il progetto di WASP che ha costruito una casa interamente in 3D con materiali naturali, e la mobilità elettrica.

Fonte: Guerzoni

 

Commenti