HomeMercato finanziario

Borsa Oggi, 14 maggio 2021: Ftse Mib parte con il segno più

La Borsa oggi, 14 maggio 2021, inizia la seduta in positivo in scia del rimbalzo delle borse USA. Sul Ftse Mib riflettori puntati sulle azioni Prysmian e Atlantia dopo le ultime notizie. Spread sotto i riflettori.

Borsa Oggi, 14 maggio 2021: Ftse Mib parte con il segno più

Avvio di seduta in rialzo per la Borsa oggi: sul Ftse Mib spicca l’andamento delle azioni Prysmian dopo le indicazioni fornite dall’Ad e di Atlantia,

Milano sale, spread Btp/Bund poco mosso in attesa CdM
Trump vuole raddoppiare i dazi alla Cina
Il nuovo corso della globalizzazione teorizzata dal Presidente Xi Jinping dal vertice di Paesi BRICS di Johannesburg.

Avvio di seduta in rialzo per la Borsa oggi: sul Ftse Mib spicca l’andamento delle azioni Prysmian dopo le indicazioni fornite dall’Ad e di Atlantia, che ha presentato i conti.

In scia del rimbalzo sulle borse USA, i listini europei tornano a salire dopo che due importanti esponenti della Federal Reserve (Waller, Fed di St. Louis, e Barkin, Fed di Richmond) hanno rassicurato gli operatori sulla conferma dell’impostazione espansiva.

ll future con consegna luglio sul petrolio Brent quota stabile a 67 dollari al barile mentre l’eurodollaro avanza di un quarto di punto percentuale a 1,21081.

Borsa Oggi, aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, Prysmian sotto i riflettori
Poco dopo l’avvio degli scambi il Ftse Mib quota 24.552,57 punti (+0,27%), il Cac40 avanza dello 0,4%, il Dax dello 0,29% ed il Ftse100 dello 0,6%.

Lo spread Btp-Bund sale di un punto percentuale a 113 punti base.

Tra le performance migliori all’interno del paniere delle blue chip troviamo Prysmian (+1,49%), vicina, secondo quanto riferito dall’Ad Valerio Battista, ad un importante contratto negli USA.

Andamento speculare per Atlantia (-1,89%) che nei primi tre mesi ha registrato ricavi in rosso dell’8%. La società al momento non si è detta in grado di prevedere quando saranno ripristinati i volumi di traffico pre-pandemia.

Giornata di conti anche per Unipol che ha visto l’utile netto passare da 134 a 361 milioni di euro e confermato la guidance prevista dal piano strategico.

Incremento dello 0,6% per UniCredit nonostante la notizia che il primo azionista BlackRock nell’assemblea di aprile ha votato contro il pacchetto retributivo del nuovo Ceo Andrea Orcel.

Borse Asia: Tokyo torna a salire
L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, registra un +1,12%, il China A50 ha terminato la seduta con un +2,49% ed il Nikkei ha chiuso con un +2,32%.

Aumento dello 0,45% per l’indice australiano S&P/ASX 200.

Wall Street: bene Dow e S&P500, Nasdaq più cauto
La seduta del Dow Jones si è chiusa con un +1,29%, lo S&P500 ha segnato un +1,22% ed il Nasdaq ha terminato con un +0,72%.

Fonte: www.money.it

Commenti