HomeMercato finanziario

Piazza Affari in rialzo, spread Btp/Bund poco mosso

Borse europee in rialzo come i future di Wall Street non influenzate dalla notizia che la California ha sospeso un lotto del vaccino Moderna contro il Covid-19. Il premier, Conte, in mattinata in Senato per la conta dei voti dove i margini sono molto più stretti rispetto alla Camera. Focus anche sul consiglio Ecofin. La Francia collocherà presto un cinquantennale, apripista per l'Italia

Piazza Affari in rialzo, spread Btp/Bund poco mosso

Borse europee in rialzo in avvio di seduta (Dax +0,69%, Cac40 +0,49%, Ftse100 +0,61% e Ftse Mib +0,63% a 22.640 punti) in linea con i future di Wall S

Ubi: cda nomina Gaetano Miccichè consigliere delegato della banca
Si aggrava la crisi della supply chain nel Mondo
Borsa: bene Milano (+0,8%) con le banche, sprint Bper

Borse europee in rialzo in avvio di seduta (Dax +0,69%, Cac40 +0,49%, Ftse100 +0,61% e Ftse Mib +0,63% a 22.640 punti) in linea con i future di Wall Street (+0,57% il Dow Jones e +0,76% l’S&P500), non influenzate dalla notizia che la California ha sospeso un lotto del vaccino Moderna contro il Covid-19.

Il motivo è legato all’accertamento di diverse reazioni allergiche, anche gravi, in alcune persone sottoposte all’iniezione. Come spiegato dal Dipartimento di Salute pubblica della California tutti coloro ai quali è stato somministrato il vaccino del lotto Moderna 041L20A hanno manifestato una “reazione allergica grave” durante il periodo di osservazione standard. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito al mondo dal coronavirus, con oltre 376mila vittime e più di 23,9 milioni di contagi.

In campo europeo, ieri, al termine della riunione dei ministri finanziari della zona euro il presidente, Paschal Donohoe, ha riferito che c’è accordo sulla necessità di mantenere in piedi una politica di bilancio molto espansiva per far fronte alla sfida economica legata alla pandemia. La riunione prosegue oggi nella versione allargata del consiglio Ecofin.

Mentre sul fronte interno, nel pieno della crisi politica innescata dalle dimissioni dei rappresentanti di Italia Viva dal governo, il premier, Giuseppe Conte, si presenterà alle 9:30 in Senato per la conta dei voti che determinerà l’eventuale sopravvivenza dell’esecutivo. Il governo giallorosso dovrebbe ottenere la maggioranza relativa, con l’astensione della compagine renziana, ma strettissimo appare il sentiero per ottenere quella assoluta di 161 senatori. Invece ieri alla Camera il governo ha superato il voto di fiducia conquistando la maggioranza assoluta (321 voti), con il contributo di consensi venuti dal gruppo misto, ma anche da ex Italia Viva e Renata Polverini, che ha lasciato Forza Italia.

Se il premier Giuseppe Conte “non avrà 161 voti dovrebbe riflettere se presentarsi dimissionario al Quirinale e consentire di formare un governo più forte e più stabile”, ha detto Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, in un’intervista al Corriere della Sera. “Credo invece”, ha aggiunto, “che proverà a formare la terza maggioranza in tre anni. Pur di restare dov’è, Conte cambia idea annualmente. Ieri vederlo leggere un testo di elogio a Biden dopo aver magnificato Trump è stato surreale”. Il responso dell’aula è atteso in serata.

A frenare le perdite sui Btp con lo spread Btp/Bund poco mosso a quota 114 punti base, oltre al sostegno della Bce, è la convinzione, ha sottolineato l’agenzia Reuters, che non si tornerà alle urne. Un’eventualità temuta dal mercato perché molto probabilmente foriera di un governo di centrodestra sovranista e antieuropeista. Ieri la Francia, ha segnalato ancora Reuters, ha fatto sapere che collocherà presto un cinquantennale, in un segmento, quello dei bond extra-lunghi, che torna a essere battuto e che potrebbe vedere anche l’arrivo di un titolo a 50 anni italiano.

L’emissione di titoli di Stato nella zona euro con scadenze superiori a 10 anni “dovrebbe mantenersi forte”, hanno previsto strategist dei tassi di Societe Generale. “Questo è stato il caso nel 2020 rispetto agli anni precedenti, e il 2021 non dovrebbe essere diverso”. I bassi rendimenti e gli spread stanno spostando la domanda degli investitori verso il lungo termine, mentre gli emittenti traggono vantaggio da livelli di rendimento molto interessanti e dall’estensione dei loro profili di scadenza, hanno aggiunto a Societe Generale.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti