HomeMercato finanziario

Piazza Affari in calo e spread Btp/Bund verso 120 punti

Mercati in rosso per la debolezza dei dati economici americani, l'aumento dei contagi da Covid-19 e il rallentamento delle consegne delle dosi di vaccino Pfizer/Biontech. Oggi Wall Street è chiusa per il Martin Luther King Day. Eurogruppo in videoconferenza. In attesa di presentarsi oggi alla Camera e domani al Senato, il premier Conte ha cercato di mettere insieme una maggioranza alternativa in Parlamento

Piazza Affari in calo e spread Btp/Bund verso 120 punti

Borse europee in calo in avvio di seduta (-0,37% il Dax, -0,48% il Cac40, -0,25% il Ftse100 e -0,51% a 22.267 punti il Ftse Mib) con la debolezza dei

Finanza e cambiamenti climatici, come evitare il “cigno verde”
Piazza Affari pronta al riscatto
Bitcoin che affare: per un dollaro 0,000020 monete virtuali

Borse europee in calo in avvio di seduta (-0,37% il Dax, -0,48% il Cac40, -0,25% il Ftse100 e -0,51% a 22.267 punti il Ftse Mib) con la debolezza dei dati economici americani, l’aumento dei contagi da Covid-19 nel mondo e il rallentamento delle consegne delle dosi di vaccino Pfizer/Biontech che spingono alla cautela. Oggi Wall Street è chiusa per il Martin Luther King Day. Dopo il presidente della Fed, Jerome Powell, anche il presidente della Fed di Boston, Eric Rosengren, ha detto che l’istituto centrale non ha intenzione di recedere dalla politica ultra-accomodante nonostante l’amministrazione Biden prema per un massiccio piano di stimolo.

Si teme “una ripresa più lenta”, ha affermato Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets, ricorda il “tono dimesso” con cui “i mercati Usa ed europei hanno chiuso la scorsa settimana, in cui hanno cancellato molti dei guadagni della prima ottava dell’anno. I timori di ritardi nella ripresa hanno preso forza dopo i dati sulle vendite retail negli Usa più deboli e sugli annunci di più stringenti lockdown da parte di vari Governi europei a fronte dell’aumento dei contagi da coronavirus e dei morti”.

In Francia il coprifuoco è stato anticipato alle 18:00, mentre la Gran Bretagna chiuderà i confini da oggi pomeriggio, imponendo quarantene a chi entrerà nel Paese. A questo si aggiungono “timori sulle riserve di vaccino negli Usa, mentre venerdì è stato reso noto che le consegne all’Europa verranno temporaneamente ridotte”, ha aggiunto Hewson. Mentre si svolgerà in videoconferenza la riunione dell’Eurogruppo, a partecipano Lagarde e Panetta. Alle 14:30 è atteso il discorso di Bailey (Banl of England).

Invece sul fronte interno la crisi di governo porta lo spread Btp/Bund a quota 119 punti base. In attesa di presentarsi oggi alla Camera e domani al Senato, il premier, Giuseppe Conte, durante il fine settimana ha cercato di mettere insieme una maggioranza alternativa in Parlamento dopo che Italia Viva ha aperto la crisi. I numeri a Palazzo Madama, dove Italia Viva ha 18 senatori, restano in bilico con i centristi dell’Udc non disponibili. La senatrice a vita Liliana Segre ha detto a Il Fatto che voterà a favore di Conte. Quest’anno, intanto, il debito pubblico italiano toccherà il 158,5% del pil, nuovo record del dopoguerra e sopra l’obiettivo del 155,6% fissato a settembre, secondo quanto ha riferito una fonte governativa all’agenzia Reuters.

Hsbc vede i rendimenti dei titoli di Stato decennali italiani e spagnoli muoversi molto poco su base annua, beneficiando del carry trade, ovvero la ricerca di rendimento. Hsbc vede i rendimenti dei Btp italiani a 10 anni scambiati allo 0,50% nel primo, secondo e quarto trimestre del 2021 e vede il rendimento delle obbligazioni spagnole a 10 anni allo 0,08% nel primo trimestre, prima di salire allo 0,11% nel secondo e allo 0,15% nel quarto. “La nostra posizione leggermente rialzista si basa sulla nostra aspettativa che l’attuale contesto sia favorevole al carry e che lo spread Btp-Bund a 10 anni sia ancora scambiato a oltre 100 punti base”, ha spiegato Hsbc, citata dall’agenzia Mf-DowJones.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti