HomeMercato finanziario

Mercati finanziari, influenze negative dalle incertezze della Fed

Mercati finanziari, influenze negative dalle incertezze della Fed

Mercati finanziari. La nuova settimana è caratterizzata dal discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che si svolgerà martedì 28 febb

De “Central Intelligence Agency”
Classifica della ricchezza nel mondo: i più ricchi sono in America ma l’Europa supera l’Asia-Pacifico secondo Capgemini
L’America di oggi: tra declino democratico e polarizzazione razziale

Mercati finanziari. La nuova settimana è caratterizzata dal discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che si svolgerà martedì 28 febbraio 2017.

Sono in agenda delicati argomenti dove si attende un impegno chiaro. I temi principali che saranno trattati pesano fortemente sulle decisioni finanziarie perché sono i dettagli sulle riforme fiscali promesse, sulla deregulation e sulle nuove infrastrutture.

Quello che potremmo anticipare di questa settimana è la eccessiva prudenza dei mercati finanziari poiché seguono l’andamento della politica statunitense con una particolare attenzione.

Dal discorso del nuovo inquilino della Casa Bianca gli operatori si attendono maggiori impulsi ai mercati finanziari. Gli occhi sono puntati sopratutto sul dollaro che potrebbe regalare ottime opportunità di trading sulle valute e sulle materie prime.

Gli altri interventi sono le posizioni di alcuni membri autorevoli della Fed che potrebbero fornire preziose indicazioni sul futuro andamento dei tassi, proprio in vista del vertice che dovrebbe svolgersi a marzo 2017. La banca centrale statunitense non ha ancora fornito le indicazioni sulla tempistica del prossimo aumento dei tassi.

Questa attesa continua a influenzare l’andamento della moneta statunitense e le contrattazioni perché lo scenario finanziario risente della decisione della Fed che ormai diventa ineluttabile. Ciò che interessa i mercati è conoscere con esattezza il momento del rialzo dei tassi di interesse per comprendere gli aggiustamenti da realizzare nel breve periodo.

Completa il quadro economico la situazione instabile europea dove le prossime elezioni in Francia e la complessa situazione politica italiana determinano ulteriori incertezze.

doveinvestire.it

Commenti