HomeMercato finanziario

Fondi immobiliari, in Italia il patrimonio netto toccherà i 48 mld entro fine anno

Fondi immobiliari, in Italia il patrimonio netto toccherà i 48 mld entro fine anno

Il mercato dei fondi immobiliari italiani è ormai consolidato, con un patrimonio netto di oltre 45 miliardi di euro (+5% in un anno) e prospettive

Borsa Oggi, 26 marzo 2021: Ftse Mib parte positivo
Casse previdenziali e Pir concorrono allo sviluppo dell’economia
Goldman Sachs rivede i target price sulle banche italiane
mario-breglia-182968

Mario Breglia

Il mercato dei fondi immobiliari italiani è ormai consolidato, con un patrimonio netto di oltre 45 miliardi di euro (+5% in un anno) e prospettive di toccare i 48 miliardi entro fine anno. E’ quanto emerge dal 28esimo Rapporto di Scenari Immobiliari presentato oggi a Milano.

“Il settore – ha commentato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – si sta consolidando, con fusioni tra sgr e aperture di nuovi mercati. È un momento importante per la definitiva affermazione di questo settore come motore di trasformazione del territorio e del mercato”.

Il patrimonio dei fondi immobiliare europei si attesta invece sui 460 miliardi di euro. Rispetto al 2000 il patrimonio europeo è quasi triplicato. L’Italia ha invece moltiplicato per 16 il patrimonio di inizio secolo, agli inizi dello sviluppo del settore che ha rappresentato la vera novità nel mondo immobiliare italiano.

Le previsioni raccolte per il 2016 tra i principali operatori europei sono di una crescita del patrimonio vicina al 10%. Anche il numero di fondi è previsto in aumento. L’andamento del I quadrimestre 2016 conferma il quadro di previsione.

“Con riferimento all’asset allocation, in generale, le società di gestione puntano a una maggiore diversificazione, motivata dalla ricerca di rendimenti competitivi e dall’esigenza di una maggiore suddivisione del rischio”, ha dichiarato Paola Gianasso, vicepresidente di Scenari Immobiliari, illustrando il rapporto. “Lo strumento fondo è sempre più presente nel portafoglio dei grandi investitori globali che temono lo scoppio di bolle finanziarie”.

 

Fonte: Italia Oggi

Commenti