HomeMercati internazionali

Lagarde: ”I governi devono evitare il protezionismo”

Lagarde: ”I governi devono evitare il protezionismo”

Il direttore generale del Fmi Christine Lagarde afferma che ''I governi devono evitare il protezionismo in tutte le sue forme. La storia ci insegn

Christine Lagarde to Stand Trial for Alleged Negligence in French Legal Dispute
Lagarde: “Serve un fondo anticrisi nell’Eurozona”
Lagarde: “Ora che c’è la crescita l’Italia deve tagliare il debito pubblico”

Il direttore generale del Fmi Christine Lagarde afferma che ”I governi devono evitare il protezionismo in tutte le sue forme. La storia ci insegna che le restrizioni all’import fanno male a tutti, soprattutto ai consumatori più poveri”, sottolineando che ”il sistema di scambi commerciali internazionali ha trasformato il mondo. Ma questo sistema di regole e responsabilità condivisa corre ora il pericolo di essere distrutto. Questo sarebbe imperdonabile, un fallimento collettivo”.
Lagarde lancia inoltre l’allarme debito: quello pubblico e privato ha raggiunto a livello globale la quota record di 164.000 miliardi di dollari. Il direttore generale del Fmi osserva come il debito pubblico nelle economie avanzate è a livelli non visti dalla Seconda Guerra Mondiale: ”Un debito elevato rende i governi, le aziende e le famiglie più vulnerabili a una stretta delle condizioni finanziarie”.

Commenti