HomeMade in Italy

L’intervista – Daniela Mina: “Accademia del Trust, grande opportunità per il nostro Paese”

L’intervista – Daniela Mina: “Accademia del Trust, grande opportunità per il nostro Paese”

Daniela Mina, presidente dell’Accademia del Trust di San Marino Si è da poco costituita a San Marino l’Accademia del Trust. Da chi è composta questa

2022 da record per l’export di vino: a cosa fare attenzione quando si esporta l’eccellenza italiana
Made in Italy: un terzo della produzione agroalimentare si trova nelle zone rosse
Ferrero introduce lo smartworking, un giorno a settimana si lavora da casa

Daniela Mina, presidente dell’Accademia del Trust di San Marino
Si è da poco costituita a San Marino l’Accademia del Trust. Da chi è composta questa realtà, quali sono i suoi progetti e le prospettive future?

“L’Associazione nasce nel mese di ottobre 2020 su impulso di professionisti sammarinesi (dottori commercialisti e avvocati notai) al fine di diffondere la cultura del trust, rendere maggiormente fruibile la legge sammarinese in materia di trust, creare occasioni di aggiornamento e confronto in materia di trust e affidamento fiduciario”.

Crede che il settore del Trust possa giocare un ruolo nel rilancio di San Marino?

“Il Settore del Trust ha tutte le potenzialità e le peculiarità affinché tale istituto possa giocare un ruolo di rilancio, la legge sammarinese è stata definita una delle migliori al mondo, è redatta in lingua italiana, consente una forte tutela dei beneficiari e infine non per importanza vi è la Corte del Trust, che ha recentemente modificato la sua composizione con la nomina a Presidente dell’Avvocato Vicari Andrea e l’introduzione di un procedimento telematico di accesso per i procedimenti incardinati presso la Corte del Trust.
Nei giorni scorsi si è concluso il primo corso per l’abilitazione alla qualifica di Trustee. Qual è il bilancio del corso?”

Nei giorni scorsi si è concluso il primo corso per l’abilitazione alla qualifica di Trustee. Qual è il bilancio del corso?

“Esattamente il corso si è concluso in data 16 dicembre, il bilancio è estremamente positivo abbiamo ricevuto iscrizione di più di 100 corsisti (sia per abilitazione, mantenimento formazione, uditori esterni) e a tutte e 10 le giornate formative abbiamo avuto una presenza costante di 60-70 corsisti per giornata”

Chi sono stati i relatori dell’iniziativa?

“I relatori di tale iniziativa sono stati i maggiori conoscitori e professionisti del settore del trust abbiamo avuto la partecipazione dei più importanti studi professionali, professori universitari, società di gestione in ambito di gestione patrimoniale, passaggio generazionale, il livello è stato veramente eccellente e tale eccellenza è stata dimostrata dalle numerose adesioni a tale evento”.

Fonte: www.tribunapoliticaweb.sm

Commenti