HomeLa Riflessione

Marchionne , imprenditore dei due mondi , un grande costruttore di occupazione e dignità

Marchionne , imprenditore dei due mondi , un grande costruttore di occupazione e dignità

Come tutti i grandi uomini che hanno scritto la storia dell' industria e del lavoro  Sergio  Marchionne è e  sempre sarà un uomo da cui ognuno deve pr

Cristina Di Silvio: Mission, solidarietà
Intervista dell’Avv. Prof. Emanuele Mosca al Cancelliere Europeo della World Organization of Ambassadors, Cav. Giuseppe Prete
La World Organization of Ambassadors debutta in Europa, da Assisi, luogo di pace mondiale

Come tutti i grandi uomini che hanno scritto la storia dell’ industria e del lavoro  Sergio  Marchionne è e  sempre sarà un uomo da cui ognuno deve prendere spunto per crescere , imprendere e progredire con il monito di Karol Wojtyla “ non avere paura.”

Nasce in Provincia di Chieti nel 1952 e , trasferitosi in Canada , diviene ben presto persona vicina alla famiglia Agnelli quando nel 2002 sale al vertice di Fiat . Da un’ azienda con gravi difficoltà finanziare pone Fiat in pochi esercizi  in utile restituendo i prestiti contratti con le banche . Con tre lauree , il padre ex Carabiniere e la madre di origini Dalmate , ha profonde radici morali e con umiltà entra a pieno merito nel gota della finanza mondiale .”  Sergiio”come lo hanno sempre chiamato in America , ottenne  la fiducia di Obama che favori’ un prestito bancario all’allora Fiat in divenire FCA per rimettere i conti a posto, ponendo così l’attenzione su un uomo che avrebbe saputo costruire un grande gruppo generando alti  utili . Per esempio in Italia FCA a Termini Imerese , il grande stabilimento che ha dato occupazione  sopratutto ai giovani che hanno trovato lavoro e stabilità .

Un vero stratega  e, come la storia si ripete , in Italia   il Senatore Giovanni Agnelli all’ inizio del secolo ,  Adriano Olivetti a metà del 900 e ,in un nuovo lavoro come la tv commerciale  , Silvio Berlusconi dagli anni 80 in poi .

Sergio Marchionne con intelletto e capacità ha dato un grande lustro al nostro Paese in tutto il mondo . Fiat diviene FCA , si apre una nuova era nel settore automobilistico, un ponte forte tra Italia e America . Percepita la coniugazione globale del futuro , Sergio Marchionne lascia l’incarico in FCA di AD , con un prossimo accordo con Hyundai , segno di unire i due mondi .

Grazie solo per averci dato questo, grazie per il lavoro e la dignità che ha dato ai giovani : Sergio Marchionne e’ e sarà un fulgido esempio quale costruttore di un valore di cui non si parla quasi mai :” la dignità”  , valore immenso che il lavoro genera .

 

 

di Sandra Bracco per bankimpresanews.com

Commenti