HomeItalian Enterprises

Al via DAMAS, il Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace coordinato da Leonardo

Al via DAMAS, il Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace coordinato da Leonardo

Supportare la trasformazione digitale e green delle filiere aerospaziale e automobilistica su tutto il territorio nazionale. Questo l’obiettivo di DAM

Stellantis, colpo in Sudamerica: diventa leader (anche) della componentistica auto
Calenda: “L’obiettivo è produrre un vero piano industriale”
Amazon e Stellantis per l’automotive del futuro

Supportare la trasformazione digitale e green delle filiere aerospaziale e automobilistica su tutto il territorio nazionale. Questo l’obiettivo di DAMAS, il Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace, pronto a dare il via alle proprie attività. Dopo aver superato la preselezione nazionale, DAMAS si è qualificato al bando Digital Europe Programme per la costituzione della “Initial Network Of European Digital Innovation Hubs” ottenendo il ‘Seal of Excellence’. La recente firma del decreto, da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha sancito il ruolo di DAMAS come uno degli EDIH Italiani finanziati dal Ministero con fondi PNRR (Missione 4) all’interno della rete Europea.

Il progetto coordinato da Leonardo – a cui partecipano 19 realtà a livello nazionale tra grandi aziende, piccole e medie imprese, centri di ricerca, università e poli di innovazione regionali – prevede la realizzazione di un polo per PMI e società a media capitalizzazione e relative pubbliche amministrazioni, afferenti ai due settori industriali chiave a livello nazionale, l’aerospace e l’automotive, due segmenti di mercato legati da una crescente sinergia.

In linea con il mandato degli hub europei per l’innovazione digitale, DAMAS offrirà un’infrastruttura fisica all’avanguardia e un vasto portafoglio di servizi, sviluppato a fronte di un’analisi dei bisogni concreti delle imprese aerospaziali e automobilistiche e relative pubbliche amministrazioni, sulla base di specifici studi di mercato.

Fonte: Leonardo.it

Commenti