HomeItalian Enterprises

Poste Italiane cresce nei pagamenti digitali: PostePay compra il 100% di LIS Holding per 700 milioni

LIS ha una piattaforma paytech proprietaria e 54mila punti vendita convenzionati – Del Fante: “La più grande operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane”

Poste Italiane cresce nei pagamenti digitali: PostePay compra il 100% di LIS Holding per 700 milioni

Poste Italiane, attraverso la controllata PostePay, ha acquisito il 100% della società di pagamenti digitali LIS Holding dal gruppo International Game

Poli europei di innovazione: ecco in anteprima la lista degli EDIH promossi
Al Museo: ” Leonardo da Vinci” il primo cinema in VR
Intesa lancia Isybank, nuova banca all digital. Parte già con 4 milioni di clienti

Poste Italiane, attraverso la controllata PostePay, ha acquisito il 100% della società di pagamenti digitali LIS Holding dal gruppo International Game Technology per 700 milioni di euro. Lo comunica l’azienda italiana in una nota, precisando che la transazione include “la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente e pari a 70 milioni”. Si chiude così un’operazione annunciata lo scorso febbraio.

Cos’è e cosa fa LIS holding?

LIS “si avvale di una piattaforma paytech proprietaria” ed è attiva “nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati – continua Poste – LIS offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese. Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti”.

Nel 2021, LIS ha chiuso il bilancio con ricavi lordi per 228 milioni e un Ebitda di 40 milioni. Nel primo semestre del 2022, invece, ha messo a segno un fatturato lordo di 132 milioni e un Ebitda di 24 milioni (+16% anno su anno).

Del Fante: “È la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane”

“L’acquisizione di LIS rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane – ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane – a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di LIS unito all’internalizzazione del know-how tecnologico ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento”.

La crescita di PostePay

Con l’acquisizione di LIS, PostePay “amplierà la propria offerta di prodotti e rafforzerà le soluzioni dedicate alle Piccole e Medie Imprese – conclude la nota – PostePay gestisce 28,3 milioni di carte di pagamento e circa 10 milioni di portafogli digitali al 30 giugno 2022. I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti del 21% anno su anno nel primo semestre 2022”.

Fonte: Firstonline.it

Commenti