HomeItalian Enterprises

Nuovo BTP Italia: scadenza a 8 anni e premio fedeltà

Nuovo BTP Italia: scadenza a 8 anni e premio fedeltà

Scadenza di 8 anni e per la prima volta doppio premio fedeltà per coloro che acquistano il titolo all’emissione del valore complessivo dell’1% sul cap

Cash Crypto: che cosa è e chi si preoccupa
Private market: opportunità d’ investimento nel real market estate europeo
Per le banche cinesi soffia il vento dell’epurazione

Scadenza di 8 anni e per la prima volta doppio premio fedeltà per coloro che acquistano il titolo all’emissione del valore complessivo dell’1% sul capitale investito. Queste le caratteristiche del nuovo BTP Italia, titolo di stato con cedole indicizzate all’inflazione, secondo quanto ha comunicato il Ministero dell’economia delle finanze.

Btp Italia, le caratteristiche della nuove emissione

Nel dettaglio, come precisa il Mef, agli investitori che acquistano il titolo durante la Prima Fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato.
Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato. Pertanto, il risparmiatore che acquista il BTP Italia all’emissione e lo detiene fino alla scadenza riceverà un premio complessivo pari all’1%.

  • cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi),
  • pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione a garanzia che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo)
  • rimborso unico a scadenza.

Il titolo sarà collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi: la Prima Fase si svolgerà in tre giornate, da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali ed altri affini; la Seconda Fase si svolgerà nella sola mattinata del 23 giugno e sarà riservata agli investitori istituzionali.
Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

Al sottoscrittore all’emissione, come in passato, non verranno applicate commissioni di collocamento mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%.

Commenti