HomeItalian Enterprises

Prima certificazione militare al mondo all’AWHero di Leonardo per elicotteri di questa classe

Si tratta della prima certificazione militare basica dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità per l'elicottero a pilotaggio remoto che è attualmente in valutazione in gare internazionali. Il titolo aumenta il rialzo in borsa

Prima certificazione militare al mondo all’AWHero di Leonardo per elicotteri di questa classe

L'elicottero a pilotaggio remoto AWHero di Leonardo ha ottenuto la certificazione militare basica dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'

Contratto da un miliardo di dollari tra Leonardo e il governo canadese
EBACE 2023: Leonardo torna con il marchio Agusta al salone europeo del trasporto executive
Firmato l’accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale Leonardo

L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero di Leonardo ha ottenuto la certificazione militare basica dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità. Un risultato importante per il gruppo italiano della dìDifesa in quanto rappresenta la prima certificazione militare al mondo per un aeromobile con queste caratteristiche nella classe di peso dei 200 kg.

La certificazione, ha spiegato  Leonardo, “comprende la possibilità di operare a bordo di unità navali ed evidenzia la solidità dell’approccio progettuale dell’AWHero, aprendo la strada allo sviluppo, integrazione e validazione di ulteriori capacità già progettate e previste per questo sistema”. Il design dell’AWHero beneficia delle solide competenze di Leonardo nello sviluppo di aeromobili ad ala rotante, nell’integrazione di sistemi e nell’impiego di elicotteri in ambito navale.

Fin dal 2019, la piattaforma AWHero è stata coinvolta in attività dimostrative nel campo della sorveglianza marittima a bordo di unità navali nell’ambito dell’iniziativa Ocean2020, il programma europeo dedicato alla tecnologia per la sorveglianza e la sicurezza marittima che comprende 43 diversi attori e guidato da Leonardo.

L’AWHero è attualmente in valutazione in gare internazionali. Un team composto da Northrop Grumman e Leonardo in Australia è tra i player selezionati per passare alla prossima fase della competizione volta a fornire alla Marina australiana capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione attraverso l’impiego di sistemi a pilotaggio remoto. La proposta di Northrop Grumman e Leonardo, basata proprio sull’AWHero, può accrescere l’efficacia operativa e rafforzare le capacità decisionali nelle missioni della Marina australiana. In borsa il titolo Leonardo al momento spunta un progresso dello 0,61% a 6,596 euro.

Fonte: Milanofinanza.it

Commenti