HomeCommunication & Tecnologies

Leonardo, Sogei e Tim proposta per una cloud nazionale

Leonardo, Sogei e Tim proposta per una cloud nazionale

Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata Cdp Equity), Leonardo, Sogei e Tim “hanno presentato congiuntamente, in qualità di soggetto promo

Leonardo svilupperà con la Difesa britannica nuovi sistemi di protezione per i velivoli
Primo elicottero di produzione Leonardo/Boeing MH-139A entra nella fase di assemblaggio finale
Leonardo fa cassa negli Usa e vince commessa in Qatar

Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata Cdp Equity), Leonardo, Sogei e Tim “hanno presentato congiuntamente, in qualità di soggetto promotore, al Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD) una proposta di partenariato pubblico-privato per la creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura per la gestione in cloud di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione”.
Lo comunicano le società spiegando che prevede, in caso di aggiudicazione “la costituzione di una NewCo con una quota del 20% detenuta da Cdp, del 25% da Leonardo, del 10% da Sogei e del 45% da Tim”.

“La presentazione della proposta da parte del soggetto promotore, ove ritenuta di interesse, – spiegano le società – consentirà alla P.a. di avviare una gara pubblica in tempi brevi. In particolare, la Pubblica Amministrazione dovrà vagliare la proposta entro tre mesi dalla sua ricezione e, in caso di positiva valutazione, avvierà la gara alla quale potranno partecipare, oltre al soggetto promotore, tutti gli operatori eventualmente interessati”.

In caso di aggiudicazione al soggetto promotore, prosegue la nota, “la nuova società sarà dotata delle competenze industriali necessarie per l’erogazione dei servizi (anche acquisendole presso i propri soci) ed effettuerà gli investimenti utili alla realizzazione dell’infrastruttura tecnologica. In questa cornice nasce l’iniziativa congiunta di Cdp Leonardo, Sogei e Tim attraverso una partnership pubblico-privato che avrà il compito di incentivare e accelerare l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture pubbliche. Nel progetto saranno coinvolti operatori economici di primaria importanza nell’ambito dei servizi tecnologici e digitali con l’obiettivo di mettere a fattor comune le migliori competenze e le più avanzate tecnologie nazionali e internazionali avvalendosi anche della collaborazione di Cloud Service Provider e di primari fornitori di tecnologia, che saranno gestiti secondo i principi di sovranità previsti dalla normativa”.

Nello specifico – viene ancora spiegato – “in qualità di soci industriali: Tim fornirà servizi di natura infrastrutturale e piattaforme cloud; Leonardo metterà a disposizione servizi di natura security; Sogei fornirà servizi di business culture enablement e formazione favorendo la crescita e le competenze della P.a.; Cdp Equity interverrà in qualità di socio finanziario e investitore istituzionale”. Mentre, “tutti insieme i soci industriali erogheranno servizi di migrazione end-to-end, nonché supporteranno le P.a. con servizi professionali di evoluzione per garantire la massima efficienza ed efficacia nell’esercizio in ambienti cloud (re-platform e re-architect). Il ‘psn’ sarà dotato, tramite i soci, di data center di nuova generazione (Tier IV), ad elevati livelli di sicurezza ed efficienza energetica, e in linea con le best practice globali (quattro data center in due regioni); erogherà, inoltre, servizi completi e avanzati, con particolare focus sulle soluzioni cloud. La P.a. sarà assistita lungo tutte le fasi pre e post adesione al contratto, anche in chiave di formazione del personale”.

Fonte: Prima Comunicazione

Commenti