HomeItalian Enterprises

Confcommercio. Crescita ferma a marzo

Confcommercio. Crescita ferma a marzo

Il bollettino mensile di congiuntura di Confcommercio afferma che a gennaio la produzione industriale ha registrato una diminuzione dell’1,9% su base

Confcommercio. Regali di Natale: i più gettonati alimentari e giocattoli
Confcommercio. In 10 anni -63mila negozi
Confcommercio lancia il Pil mensile

Il bollettino mensile di congiuntura di Confcommercio afferma che a gennaio la produzione industriale ha registrato una diminuzione dell’1,9% su base mensile e un aumento del 4% su base annuale. L’occupazione presenta, nello stesso mese, una lieve crescita congiunturale dello 0,1% (m/m). Migliora a febbraio il sentiment delle famiglie (+0,1% m/m) e delle imprese manifatturiere (+0,6% m/m), mentre quello delle imprese del commercio al dettaglio ha registrato una flessione del 2,6%. In linea con queste indicazioni, si stima, per marzo 2018, una crescita congiunturale nulla del PIL mensile e una variazione tendenziale dell’1,2%, in rallentamento rispetto al mese di febbraio 2018. Nel primo trimestre 2018 il PIL è previsto crescere dello 0,2% in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita tendenziale si attesterebbe all’1,4%.

Secondo l’indicatore sui consumi della Confcommercio (Icc) a febbraio i consumi crescono dello 0,3% rispetto a gennaio ma rallentano rispetto a febbraio 2017 (-0,1%, a gennaio il dato tendenziale era -0,8%). L’indicatore rileva come su base congiunturale siano diminuiti i consumi per i servizi (-0,1%) mentre sono aumentati quelli dei beni (+0,5%). La Confcommercio stima per marzo 2018 una crescita congiunturale nulla del Pil mensile e una variazione tendenziale dell’1,2%, in rallentamento rispetto al mese di febbraio 2018. Nel primo trimestre 2018  il Pil è previsto crescere dello 0,2% in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita tendenziale si attesterebbe all’1,4%.

Commenti