HomeItalian Enterprises

Confindustria. L’ Italia accelera, il I trim. supera le attese

Confindustria. L’ Italia accelera, il I trim. supera le attese

Il Centro Studi di Confindustria, nella Congiuntura Flash,  stima che l’Italia parte in accelerazione: il primo trimestre 2018 potrebbe essere superio

Intelligence economica e Confindustria: l’affaire Stx-Fincantieri fece perdere all’Italia un miliardo d’euro
Confindustria. A gennaio attività industriale -0,3%
Padoan: “Ci stiamo avvicinando ad una normalità del sistema bancario”

Il Centro Studi di Confindustria, nella Congiuntura Flash,  stima che l’Italia parte in accelerazione: il primo trimestre 2018 potrebbe essere superiore alle attese, vero motore gli investimenti sostenuti dagli incentivi. L’Italia “beneficia pienamente dell’accelerazione mondiale tramite una robusta espansione dell’export, cresciuto soprattutto nei paesi extra-area, e degli investimenti in macchinari e mezzi di trasporto, come indicano le valutazioni dei produttori di beni strumentali”. Migliorano le prospettive per i consumi. Si rafforzano infatti i bilanci familiari, trainati dal recupero dell’occupazione e dallo slancio delle retribuzioni, dati i rinnovi nel pubblico impiego.

Ciò a fronte di un’inflazione ancora bassa e che rimarrà frenata anche nei prossimi mesi sulla scia del calo a febbraio delle quotazioni del petrolio. Nel complesso, a compensazione di una chiusura del 2017 più fiacca del previsto, la dinamica dell’economia italiana nel primo trimestre potrebbe rivelarsi superiore alle attese, stando anche all’andamento molto positivo degli indicatori qualitativi.

Commenti