HomeEuropa e economia

Dall’Unc la top ten delle città e delle regioni più care d’Italia

Dall’Unc la top ten delle città e delle regioni più care d’Italia

L’Istat non conferma i dati preliminari dell’inflazione di gennaio per quanto riguarda l’indice Nic, che sale dello 0,9%, dal +0,8% della stima preced

Oggi è il Fed Day: Powell alle prese con la fiammata dell’ inflazione
Inflazione ai massimi: le tre azioni da avere secondo Buffet
L’inflazione impenna e i salari sono al palo: c’è tanto, troppo da fare per recuperare

L’Istat non conferma i dati preliminari dell’inflazione di gennaio per quanto riguarda l’indice Nic, che sale dello 0,9%, dal +0,8% della stima precedente.

Il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona afferma: “Negativo che non sia confermato il rallentamento dei prezzi, visto che avrebbe consentito di aumentare il potere d’acquisto alle famiglie”. “L’inflazione a +0,9%, per una coppia con due figli, la classica famiglia italiana, significa avere una maggior spesa annua complessiva di 352 euro, 204 euro di questi se ne vanno solo per i beni ad alta frequenza di acquisto e  93 per il carrello della spesa, ossia per la sola spesa di tutti i giorni”.

Secondo i calcoli dell’associazione, per l’inesistente famiglia tipo Istat da 2,4 componenti, l’incremento dei prezzi dello 0,9% si traduce, in termini di aumento del costo della vita, in 273 euro in più nei dodici mesi, 158 per i beni ad alta frequenza e 72 per la sola spesa di tutti i giorni.

Resi noti oggi, invece, i dati relativi all’inflazione dei capoluoghi di regione e delle regioni, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la top ten delle città più care d’Italia e la classifica delle regioni più costose , in termini di aumento del costo della vita.

Secondo lo studio dell’associazione di consumatori, in testa alla classifica delle città più care, in termini di maggior spesa, si conferma Bolzano, con il picco dell’inflazione, 1,6%, equivalente, per una famiglia da 4 componenti, ad una spesa supplementare su base annua di 895 euro, contro una media per l’Italia di 347 euro. Al secondo posto Firenze, dove il rialzo dei prezzi dell’1,3% determina un aumento del costo della vita, per una famiglia di 4 persone, pari a 652 euro e, terza, si conferma, come a dicembre, Genova, dove l’inflazione dell’1,4% comporta un aggravio annuo di spesa di 626 euro.

In testa alla classifica delle regioni più costose, in termini di rincari, ancora una volta, il Trentino Alto Adige, dove l’inflazione dell’1,4% significa, per una famiglia di 4 persone, una batosta pari a 757 euro su base annua. Segue la Toscana, dove l’incremento dei prezzi pari all’1,3% implica un’impennata del costo della vita pari a 593 euro e, terza, la Valle d’Aosta, dove l’inflazione dell’1,2% genera una spesa annua supplementare di 580 euro.

Commenti