HomeItalian Enterprises

Anas entra in Fs

Anas entra in Fs

Anas entra nel gruppo Fs con l’aumento di capitale di 2,86 miliardi di euro mediante conferimento dell’intera partecipazione Anas detenuta dal Ministe

Fusione Fs-Anas entro il 2017
Polo Infrastrutturale del gruppo Fs e Mit lanciano la campagna Regole. “Una sicurezza per la tua sicurezza”
Gruppo Fs, Polo Infrastrutture chiude 2022 con oltre 25 miliardi di nuove gare: +64% rispetto al 2021

Anas entra nel gruppo Fs con l’aumento di capitale di 2,86 miliardi di euro mediante conferimento dell’intera partecipazione Anas detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze deliberato dall’Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane.

In una nota si legge che il Gruppo FS Italiane, con l’ingresso di Anas a fianco di Rete Ferroviaria Italiana “diventa il primo polo integrato di ferrovie e strade in Europa per abitanti serviti e investimenti, 108 miliardi di euro nei prossimi dieci anni”.

Nel Gruppo FS Italiane “Anas va ad affiancarsi, oltre che a RFI, anche a Italferr, la controllata operativa in ambito nazionale e internazionale nella progettazione e nell’ingegneria, e alle altre Società, fra cui Trenitalia, Mercitalia e Busitalia, imprese di trasporto (passeggeri e merci) su ferro e gomma”.

Nella sua nuova configurazione il Gruppo FS Italiane dispone di una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di km sulle strade e autostrade in gestione ad Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all’anno su ferro (di cui 150 all’estero), 290 milioni su gomma (130 all’estero) e 50 milioni di tonnellate merci.

La nota informa che il Gruppo FS Italiane, con il conferimento di Anas e 81mila dipendenti, “è in grado di sviluppare nel 2018 un fatturato di 11,2 miliardi di euro e una capacità di investimento di 8 miliardi, con un capitale investito di circa 50 miliardi”.

Commenti