HomeInternational Banking News

Investire in Portogallo

Investire in Portogallo

La Ue non condanna il Portogallo :Ok al bilancio ma resta una riserva La Commissione Ue ha deciso di non respingere la nuova bozza del bilancio 2016

Turchia: in costruzione il primo mini- sottomarino
Ultime ore per fuggire da Kabul. Allarme per gli attacchi dell’Isis
Effect of the current economic crisis in Afghanistan on opium production and its trafficking

13310598_846838868794499_7136508633018450866_nLa Ue non condanna il Portogallo :Ok al bilancio ma resta una riserva
La Commissione Ue ha deciso di non respingere la nuova bozza del bilancio 2016 del Portogallo, ritenendola ora «in linea con il Patto di stabilità», ma questa «resta a rischio di non conformità» per cui sarà «valutata di nuovo a maggio». Così i commissari Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici (nella foto, quest’ultimo in primo piano) dopo la riunione straordinaria del Collegio dedicata a Lisbona, che il 22 gennaio aveva inviato una bozza di bilancio che era «chiaramente in violazione» delle regole Ue. Ora, con un ultimo ed ulteriore pacchetto di misure da 135 milioni di euro presentato ieri sera a Bruxelles, «il deficit strutturale resta sotto lo 0,5%, tra lo 0,1 e lo 0,2%». «C’è stata una vera discussione» tra i commissari su quale decisione prendere e se respingere o accettare la legge di stabilità di Lisbona, «ma alla fine la decisione del collegio è stata unanime».
Il miliardo in più
Rispetto alla bozza di finanziaria anti-austerity presentata lo scorso 22 gennaio dal neo governo di centro sinistra del Portogallo, per non ricevere la bocciatura completa di Bruxelles Lisbona ha dovuto aggiungere una serie di provvedimenti in più per quasi un miliardo in più. «Un dialogo costruttivo, senza dover rimandare indietro la bozza di bilancio e doverne chiedere una nuova, ha portato all’adozione di misure ulteriori del valore complessivo di 845 milioni di euro, che salvaguarderà la stabilità delle finanze pubbliche del Portogallo», ha spiegato Moscovici. Che ha assicurato: «Non è una decisione politica, ma oggettiva» in quanto «la Commissione non guarda l’orientamento politico di un governo ma le regole, e questo è il messaggio che rivolge a tutto a prescindere dal colore del governo».

Fonte: Internazionalizzazione Imprese e Investimenti

Commenti