HomeHabit & Renewable Energies

Il fotovoltaico bifacciale verticale sbarca sui tetti

Il fotovoltaico bifacciale verticale sbarca sui tetti

Over Easy, letteralmente “più facile”. Quando il manager e ricercatore Trygve Mongstad ha scelto il nome per la propria startup ha colpito nel segno.

Trasmissione senza fili di energia a distanza: ci siamo?
L’idrogeno verde potrebbe essere il combustibile del futuro
Batterie ad acqua marina: cosa sono e perché convengono

Over Easy, letteralmente “più facile”. Quando il manager e ricercatore Trygve Mongstad ha scelto il nome per la propria startup ha colpito nel segno. La semplicità che caratterizza la soluzione fotovoltaica della società è infatti una delle caratteristiche che le hanno fatto meritare il Solar Startup Award 2022, uno dei premi annuali del SolarPower Summit. Il riconoscimento è destinato a tutte le nuove realtà del settore fotovoltaico, dai produttori di componenti a quelli di sistema fino a modelli di business innovativi basati su soluzioni digitali. Gli organizzatori del summit hanno consegnato ieri a Bruxelles il premio a Over Easy, trionfatrice sulle altre 4 finaliste grazie al suo speciale impianto bifacciale verticale.

Negli ultimi anni il fotovoltaico bifacciale è uscito dalla sua nicchia di mercato per conquistare spazi sempre più importanti. Un trend che ha portato alla ri-progettazione degli impianti attraverso design e layout innovativi. Uno di questi prevede l’installazione verticale dei pannelli, vera e propria rivoluzione strutturale rispetto alla tradizionale collocazione al suolo con 30-40 gradi di inclinazione.

Nel montaggio verticale con un orientamento est-ovest, i moduli a doppia faccia riescono a ricevere circa la stessa quantità di luce su entrambi i lati. Partendo da qui, la startup norvegese ha elaborato una serie di studi per calcolarne il rendimento energetico, la resistenza al vento e le prestazioni complessive. E quindi ha prodotto un nuovo sistema modulare (pannelli e struttura di montaggio) per portare il suo bifacciale verticale su tetti e coperture.

Il risultato? “Le installazioni sono 10 volte più veloci rispetto ai tradizionali sistemi piatti per tetti”, si legge nel sito dell’azienda. Non solo.la soluzione, spiega la società, è pensata anche per sposare con i tetti verdi senza entrare in conflitto con le piante ma al contrario per creare un ecosistema virtuoso.

Fonte: Rinnovabili.it

Commenti