HomeFinanziamenti

Assogestioni: il risparmio gestito accelera a febbraio, ma il patrimonio cala

A fare la parte del leone sono sempre i fondi azionari, mentre sugli obbligazionari prevalgono ancora una volta i disinvestimenti – Rallentano i bilanciati

Assogestioni: il risparmio gestito accelera a febbraio, ma il patrimonio cala

Accelera l’industria italiana del risparmio gestito. Secondo l’ultima mappa mensile di Assogestioni, a febbraio la raccolta è stata positiva per 6,3 m

Due milioni per le proposte innovative. La “call for ideas” di Fondazione Tim
Riforma delle pensioni nel segno della Fornero ma con 60 anni di età, ecco chi potrà andarci subito
Sicurezza sul lavoro: arrivano fondi per formare i dipendenti

Accelera l’industria italiana del risparmio gestito. Secondo l’ultima mappa mensile di Assogestioni, a febbraio la raccolta è stata positiva per 6,3 miliardi di euro, dopo i +4,3 miliardi di gennaio. Tuttavia, le masse risentono dell’andamento dei mercati, fortemente condizionati dalla guerra in Ucraina: il patrimonio gestito è diminuito a 2.508 miliardi, dai 2.551 miliardi del mese precedente.

A fare da traino alla raccolta sono ancora le gestioni collettive, che hanno totalizzato entrate nette positive per 4,2 miliardi, in calo tuttavia dai +5,5 miliardi di gennaio. Nel dettaglio, i fondi aperti rallentano da +5,3 a +3,9 miliardi e i fondi chiusi accelerano da +269 a +316 milioni.

D’altra parte, è stato determinante per il bilancio del mese l’andamento delle gestioni di portafoglio, che segnano una raccolta netta positiva per 2,06 miliardi, dopo i -1,2 miliardi di gennaio. A fare la differenza sono i mandati istituzionali, che segnano +988 milioni dopo i deflussi per -2,9 miliardi di gennaio, mentre il retail si conferma in territorio positivo, pur scalando la marcia rispetto a gennaio, con +1,07 miliardi dopo +1,7 miliardi.

A febbraio i risparmiatori hanno nuovamente privilegiato i fondi azionari, anche se con meno enfasi rispetto a gennaio (+2,17 miliardi dopo +2,6 miliardi). Ancora consistente l’interesse per i bilanciati, ma anche in questo caso si registra un rallentamento (+1,5 dopo +1,9 miliardi). I flessibili hanno fatto segnare +175 milioni dopo -470 milioni, mentre sugli obbligazionari prevalgono nuovamente i disinvestimenti, anche se meno nutriti rispetto a gennaio (-738 milioni dopo -1,4 miliardi).

Nel complesso, i fondi di lungo termine hanno registrato a febbraio una raccolta netta di +3,1 miliardi, in crescita da +2,7 miliardi nel mese precedente. Sui fondi monetari, infine, i flussi restano positivi, ma in frenata rispetto all’exploit di gennaio (+767 milioni dopo +2,55 miliardi).

In termini di denominazione, a febbraio i fondi di diritto italiano hanno totalizzato +292 milioni dopo -26 milioni, mentre i fondi esteri hanno chiuso il mese con un saldo di raccolta di +3,6 miliardi da +5,3 miliardi a gennaio.

Fonte: Firstonline.it

Commenti