HomeFinanziamenti

BTpei a 10 anni: richiesta record per la nuova emissione

Titoli di Stato in primo piano con l’emissione del nuovo BTP€i a 10 anni. L’operazione di collocamento è stata un successo, con una domanda di 19 miliardi di euro. I dettagli sul BTpei indicizzato.

BTpei a 10 anni: richiesta record per la nuova emissione

Il Mef ha lanciato con successo un nuovo BTpei a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2033 e cedola reale dello 0,10%. Il titolo indicizzato all’inflazi

La stretta monetaria anticipata rende attraente il debito emergente in valuta locale
Da pmi a startup innovative: requisiti e percorso
Vent’ anni di euro: come sono cambiati i prezzi?

Il Mef ha lanciato con successo un nuovo BTpei a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2033 e cedola reale dello 0,10%.

Il titolo indicizzato all’inflazione– lanciato proprio nel giorno in cui l’Eurozona ha dato lettura dell’aggiornamento sui prezzi al consumo dell’area, impennati al 5,1% – ha ricevuto un boom di domande dagli investitori.

I dettagli del Tesoro sull’emissione del BTpei decennale indicizzato all’inflazione della regione a moneta unica.

Btpei a 10 anni: è boom di domanda. Cosa c’è da sapere

In data 1 febbraio il Mef ha comunicato l’affidamento del mandato a “BofA Securities Europe S.A., Citibank Europe Plc, HSBC Continental Europe, Société Générale Inv. Banking e UniCredit S.p.A…per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark BTP€i a 10 anni.

Queste le caratteristiche: titolo indicizzato all’inflazione Eurozona (al netto dei prodotti a base di tabacco); scadenza 15 maggio 2033; cedola reale dello 0,10%, da pagare in due tranche semestrali.

L’emissione sul mercato è avvenuta il 2 febbraio, per un importo pari a 5 miliardi di euro, a segnare il collocamento maggiore per un titolo del genere dal 2005. Il BTpei decennale è stato collocato al prezzo di 102,703, che corrisponde al rendimento lordo annuo all’emissione del -0,138%.

Il Mef ha comunicato il 2 febbraio che:

“Hanno partecipato all’operazione oltre 110 investitori per una domanda complessiva di circa 19 miliardi di euro.”

I fund manager hanno avuto l’assegnazione del 33% dell’emissione e le banche del 34,5% dell’ammontare complessivo.

Gli investitori di lungo periodo si sono aggiudicati una quota importante, del 29% “(a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 21,5%, mentre a banche centrali e istituzioni governative circa il 7,5%)”.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli investitori nel Btpei a 10 anni, il 52,8% sono stati domestici e il restante 47,2% stranieri, con Regno Unito in testa a 18,2%.

Fonte: Money.it

Commenti