HomeFinanziamenti

Horizon 2020: aggiornato il work programme

Horizon 2020: aggiornato il work programme

La Commissione europea ha pubblicato la versione definitiva del Work Programme di Horizon 2020per il prossimo biennio. L’investimento in ricerca e

Imprese: 250 milioni di nuove risorse
Si può richiedere il rimborso delle accise?
Bonus per la formazione manageriale e borsa di studio: come funziona e a chi spetta

????????????????????????????????????

La Commissione europea ha pubblicato la versione definitiva del Work Programme di Horizon 2020per il prossimo biennio. L’investimento in ricerca ed innovazione previsto per il 2017 ammonta a 8,5 miliardi di euro.

Una delle principali novità riguarda l’introduzione del principio dell’open research data in tutte le call di Horizon2020.

La Commissione ritiene che l’Open Science sarà in grado di accelerare i processi innovativi e le collaborazioni, di aumentare la trasparenza e di evitare la duplicazione degli sforzi.
Inoltre, per migliorare la qualità dei progetti, la Commissione intende dare grande risalto agli aspetti concernenti l’integrità scientifica.

Per le piccole e medie imprese saranno riservati circa 1,45 miliardi di euro sulle nuove calls.

Al 1°luglio sono oltre 3.200 i partecipanti italiani che hanno già beneficiato di un contributo a valere sul programma Horizon 2020 per un ammontare di circa 1,1 miliardi di euro, di questi 228 milioni andranno a piccole e medie imprese.

 

fonte GFinance

Commenti