HomeEuropean Banking News

Boom di utili per Deutsche Bank nel primo trimestre, rally del titolo

Nei primi tre mesi del 2021 ricavi record a 7,2 miliardi. A premiare la crescita soprattutto il settore investment banking, con una raccolta in salita del 32%. Liquidità stabile e Cet1 ratio in lieve aumento

Boom di utili per Deutsche Bank nel primo trimestre, rally del titolo

Trimestre da record per Deutsche Bank, che registra un boom di utili e il più grande giro d'affari dal 2017. Premiata la strategia di puntare sull'inv

Brexit and the pound, property prices and more 
Unicredit ha capitale in eccesso per 20 miliardi. Va distribuito anche via M&A
“Agenda 50 in 5”: l’infrastruttura pubblica digitale si espande nel mondo

Trimestre da record per Deutsche Bank, che registra un boom di utili e il più grande giro d’affari dal 2017. Premiata la strategia di puntare sull’investment banking, che adesso vale il 42% del fatturato, 6 punti percentuali in più rispetto al 2020. Il risultato, comunque, non penalizza la gestione del rischio, che presenta livelli di liquidità stabili. A Francoforte rally del titolo che vola a 10,08 euro (+6,29%).

Nei primi tre mesi del 2021, la banca tedesca ha totalizzato ricavi pari a 7,2 miliardi di euro, con una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2020. A premiare è stato soprattutto il segmento investment banking, in salita del 32% a 3,1 miliardi. In aumento anche le operazioni di asset management (+23%) pari a 637 milioni. In particolare, gli asset sotto il controllo della banca d’affari sono saliti a 820 miliardi (+3,5%). La raccolta del credito ai privati è rimasta stabile a 2,2 miliardi, mentre quella del credito alle aziende è scivolata a 1,3 miliardi (-1%).

Gli utili ante imposte hanno registrato una crescita record: nel primo trimestre dello scorso anno si attestavano a 206 milioni, mentre quest’anno hanno superato quota 1,6 miliardi. E il risultato è in forte crescita anche se paragonato ai livelli pre-pandemia. Nei primi tre mesi del 2019, infatti, gli utili ante imposte si aggiravano intorno a 290 milioni. I profitti al netto delle tasse sono pari a 1 miliardo, a fronte dei 66 milioni dell’anno scorso, il che porta l’eps a 0,5 euro.

Sotto il profilo di rischio, la liquidità è stabile a 243 miliardi e il liquidity coverage ratio si è attestato al 146%. La qualità del credito ha subito un lieve deterioramento con gli asset ponderati per il rischio (Rwa9 in aumento di 3 punti base a 330 miliardi, mentre il Cet1 ratio è salito di 10 punti base rispetto allo scorso trimestre raggiungendo quota 13,7%.

“Il nostro primo trimestre è un’ulteriore prova che Deutsche Bank è sulla strada giusta in tutte e quattro i nostri business core”, ha commentato il ceo, Christian Sewing. “Oltre ad aver incrementato il nostro giro d’affari, abbiamo dato prova di una forte disciplina del rischio. Abbia fiducia di riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2022”. Dopo che ieri la svizzera Ubs e l’inglese Hsbc hanno pubblicato conti oltre le aspettative, migliora il sentiment di mercato sulle banche europee, chiamate a rendere noti i risultati trimestrali nelle prossime settimane.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti