HomeEuropa e economia

Ucimu. Nel 2017 crescono gli ordini per macchine utensili

Ucimu. Nel 2017 crescono gli ordini per macchine utensili

Dall’indice Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari emerge che nel

Istat. Calano i lettori di libri nel 2016
Why Coal Power Is Merkel’s Biggest Climate Challenge
Banche: Assifact, su crediti commerciali rischio 12 mld Npl

Dall’indice Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari emerge che nel 2017 crescono gli ordini di macchine utensili: l’indice totale ha registrato un incremento rispetto al 2016, del 13,7%. Di questi, gli ordini esteri sono cresciuti del 4,7% a totale recupero dell’arretramento registrato l’anno scorso, mentre gli ordini interni hanno registrato un incremento del 45,9%.

In valore assoluto l’indice si è attestato a 162 (base 100 nel 2010). In una nota si legge che il risultato complessivo è stato determinato sia dal positivo riscontro degli ordinativi esteri ma principalmente dall’ottimo risultato raccolto dai costruttori italiani sul mercato interno. In particolare, gli ordini esteri sono cresciuti del 6,2% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2016. Il valore assoluto dell’indice si è attestato a 138,4. Sul fronte interno i costruttori italiani di macchine utensili hanno registrato un incremento della raccolta ordini dell’86,2% rispetto al quarto trimestre del 2016. Il valore assoluto dell’indice si è attestato a 285,4.

Commenti