HomeConstruction & Restructuring

Calabria: sta per nascere un centro di eccellenze europeo

L'Innovation Harmonic Hub aprirà nel secondo semestre del 2023. Progettato da Entopan ha appena guadagnato un accordo pluriennale con Plug and Play, la più grande piattaforma di open innovation al mondo. Missione: favorire almeno 250 startup nell'area del Mediterraneo e del Medio-Oriente e ampliare i rafforzare con la Silicon Valley

Calabria: sta per nascere un centro di eccellenze europeo

A Tirolo, in provincia di Catanzaro, nel secondo semestre del 2023, nascerà il primo incubatore di startup della Calabria, l’Harmonic Innovation Hub,

FS sostiene l’Innovazione in Calabria e Sicilia attraverso il progetto riGenerazione Futuro
La Filitalia premia sei studenti Calabresi con una borsa di studio
PNRR: trecento milioni per i porti calabresi

A Tirolo, in provincia di Catanzaro, nel secondo semestre del 2023, nascerà il primo incubatore di startup della Calabria, l’Harmonic Innovation Hub, un centro di innovazione per le imprese unico in Europa. “Il Mezzogiorno deve tornare ad avere la centralità che merita in Italia e in Europa”, sono state le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi durante il forum “Verso Sud”, la due giorni a Sorrento per ripensare lo sviluppo del Mezzogiorno. Questo hub in via di realizzazione, progettato sul modello dei più avanzati al mondo su iniziativa di Entopan, conferma già questo impegno.

Creato per essere al servizio dei fabbisogni di transizione e crescita sostenibile dell’Italia e della macroarea del Mediterraneo e del Medio-Oriente, favorendo l’innovazione e la progettualità in cinque ambiti principali (circular economy, rural innovation, smart society 5.0, life science e transizione ecologica) è un’iniziativa inedita che per l sua ambizione ha raccolto l’interesse di investitori di grande rilievo e sempre molto attenti al Mezzogiorno come Santo Versace. “Il nostro progetto nasce con una prospettiva internazionale”, commenta Francesco Cicione, Presidente di Entopan. “Concentrare in uno spazio totale per l’innovazione, aperto e collaborativo, le migliori eccellenze è il presupposto per abilitare salti di scala nella costruzione di nuove e concrete ontologie di futuro”. Soprattutto ora che, mentre avanzano nel rispetto dei tempi previsti i lavori di preparazione della sede di 20mila mq coperti e altrettanti scoperti, il progetto si è arricchito di un ulteriore partner strutturale: Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, con un network di più di 530 Corporate partner ed oltre 2500 startup accelerate solo nel 2021.

“L’esperienza e gli importanti risultati raggiunti da Plug and Play, con 28 startup divenute unicorni di cui 12 solo nell’ultimo anno, ci permetteranno di dare ulteriore slancio alla crescita delle nostre realtà, confermando quanto l’impegno anche di realtà private sia fondamentale per un nuovo sviluppo dell’intera area Mediterranea”, ha continuato Cicione. Siamo grati e felici di questa partnership che viviamo come un dono per il nostro territorio a dimostrazione che con la forza delle sole buone idee è possibile valorizzare le potenzialità strategiche del Mezzogiorno attirando grandi investitori, grandi centri di competenze e grandi player industriali contribuendo alla costruzione di reti lunghe di collaborazione e alla crescita di una biodiversità culturale, sociale e imprenditoriale che potrà produrre crescita civile”.

Lanciata nel 2006 dall’imprenditore Saeed Amidi nel leggendario Lucky Building in Silicon Valley che ha visto Google, Paypal e Dropbox muovere i primi passi, oggi Plug and Play è presente in più di 40 città, tra America, Europa, Asia e Africa e si configura come piattaforma d’innovazione leader con più di 530 Corporate partner, oltre 40.000 startup presenti nel suo database proprietario, e un valore complessivo di investimenti per oltre 9 miliardi di dollari in realtà quali Dropbox, Lending Club, Paypal, N26, Credit Sesame e Hippo. Ad Aprile 2019 ha aperto la sua prima sede italiana a Milano con un iniziale focus nel settore Food (insieme a Esselunga, Lavazza, Tetra Pak), e Fintech (con UniCredit e Nexi) affiancato poi da Sustainability (con Buzzi Unicem, A2A, Poste Italiane); a Luglio 2021 è stata aperta la sede di Modena dedicata all’Automotive (insieme a CDP Venture Capital, Crit, Fondazione Modena e UniCredit) con il lancio di Motor Valley Accelerator. Ad Aprile 2022 è stato inaugurato il nuovo ufficio di Torino dedicato all’innovazione in ambito Aerospace e Advanced Hardware (insieme a CDP Venture Capital, Fondazione CRT, UniCredit e OGR Torino).

La presenza di Plug and Play completa l’innovativo ed inedito modello di innovation building che sarà attuato nell’hub e che vedrà i più importanti centri di ricerca, i principali player industriali, le più promettenti startup e alcuni tra i più autorevoli fondi di investimento collaborare stabilmente insieme in una prospettiva di medio periodo per rispondere ai fabbisogni più avanzati e latenti di innovazione e sviluppare le relative soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo. In questa cornice le attività di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, open innovation, venture building, acceleration, venture capital, capacity e networking verranno ampliate.

In particolare, le giovani imprese che risponderanno ai requisiti richiesti potranno accedere ai programmi annuali di Venture Acceleration e Open Innovation di Plug and Play, con l’obiettivo, in 4 anni, di partecipare e favorire la crescita di almeno 250 startup italiane e non, amplificando e accelerando così la ricaduta positiva a livello sociale e industriale che le loro innovazioni possono generare. Una crescita che passerà attraverso le collaborazioni e contaminazioni che potranno nascere con le Corporate che partecipano all’Harmonic Innovation Hub, ai progetti di innovazione armonica che l’ecosistema intende promuovere stabilmente in tutto il bacino del Mediterraneo e, naturalmente, attraverso l’accesso a risorse finanziarie.

Il progetto dell’Harmonic Innovation Hub, può contare su una solida compagine sociale che, accanto al già citato Santo Versace, vede primari player dell’innovazione e della finanza come 2Effe Holding, del Gruppo Ferraro, Famir Invest e Genesy Group. Mentre il building di 20.000 mq coperti ed altrettanti all’aperto, che ospiterà il progetto è in fase di preparazione, l’Harmonic Innovation Hub, la cui realizzazione è resa possibile grazie all’importante accordo di investimento di oltre 35 milioni di euro da parte del Fondo Infrastrutture per la crescita – ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa SGR, sta già lavorando allo sviluppo del network operativo in cui interagiranno stabilmente 50 grandi aziende nazionali e internazionali, 250 tra startup innovative, spin-off universitari e PMI, 200 ricercatori, innovation manager e 40 centri di competenza con il preciso obiettivo di trovare soluzioni innovative in grado di accompagnare imprese, territori e comunità del Mediterraneo nei processi di accrescimento della competitività e nelle sfide delle transizione digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica, per generare impatti sociali e ambientali concreti e misurabili e affermare un nuovo paradigma dell’economia che sia generativo, coesivo, inclusivo e armonico.

Plug and Play si unisce agli altri importanti partner che lavorano con l’Harmonic Innovation Hub. Oltre alla Fondazione Bruno Kessler (main partner scientifico dell’hub) e Deloitte collaborano una compagine significativa per ampiezza e standing: NeXt Nuova Economia per Tutti, Banca Etica, Sefea Impact Sgr, Fondazione Fiorentino Scoppa, C.H.I.C.O., Unindustria Calabria, Wish Innovation, Gruppo Rubbettino, Pactum Italia, The Techshop ed altri, arricchita da collaborazioni stabili con A Colorni-Hirschmann International Institute e con il sistema universitario regionale e nazionale.

Fonte: Huffpost.it

Commenti