HomeCommunication & Tecnologies

Un’app colpisce il diabete utilizzando l’intelligenza artificiale

Attraverso la tecnologia Ibm Maximo, la app PhotoCarb, sviluppata per Medtronic Diabete Italia, conta i carboidrati attraverso le immagini: riconosce 200 pietanze.

Un’app colpisce il diabete utilizzando l’intelligenza artificiale

Una applicazione sviluppata da Ibm per Medtronic Diabete Italia, consente ai medici di acquisire nuove e informazioni per la valutazione dei pazienti

Un’app per identificare il diabete tramite la voce
Very low-calorie and vegan diets improve glycemic control in type 2 diabetes
Diabete: risultati promettenti da una sperimentazione

Una applicazione sviluppata da Ibm per Medtronic Diabete Italia, consente ai medici di acquisire nuove e informazioni per la valutazione dei pazienti affetti da diabete di tipo 1.

L’app si chiama PhotoCarb, è costruita sulle capacità di Ibm Maximo Visual Inspection, tecnologia disponibile su Ibm Cloud, ed è stata sviluppata da Ibm Consulting per gli utilizzatori dei dispositivi Medtronic per la gestione e il controllo del diabete (Guardian Connect e HCL SAP systems for pump users).

La App sarà disponibile e scaricabile sui loro smartphone, sia su iOs che Android.

Fotografando una pietanza, PhotoCarb è in grado di riconoscere automaticamente e in tempo reale il tipo di alimento, calcolando una stima nutrizionale in termini di carboidrati, proteine, grassi e calorie, basandosi su un peso selezionato dall’utente.

PhotoCarb ha circa 200 piatti della cucina italiana presenti nel suo database.

L’app è inoltre in grado di rilevare le abitudini alimentari degli utenti e associare diverse versioni di piatti alle categorie alimentari del suo database, capire quali sono le pietanze più richieste calcolando il valore nutrizionale della dieta regionale e locale italiana.

L’applicazione costruisce a ogni pasto un diario fotografico dei piatti consumati dal paziente, che può essere condiviso in formato pdf con medici o nutrizionisti utilizzando tutte le normali funzionalità di condivisione dei dati via mobile.

La tecnologia Maximo Visual Inspection

Come spiega in una nota di Ibm Cristina Ingrassia, Lifesciences & Healthcare Industry Leader di Ibm Consulting Italia, “utilizzando Ibm Maximo Visual Inspection l’app consente di supportare i pazienti diabetici nella gestione di uno degli aspetti quotidiani di maggiore attenzione: la valutazione di carboidrati, proteine, grassi e calorie durante i pasti, e di scambiare queste informazioni in modo semplice con i propri medici”.

Maximo Visual Inspection fa parte della Maximo Application Suite.

Gli sviluppatori possono gestire i modelli Maximo e migliorare continuamente la precisione e la gamma di tipi di cibo, per adattarsi a diversi tipi di cucine internazionali.

Potenziali ulteriori applicazioni includono l’assicurazione della qualità basata sul riconoscimento delle immagini.

Maximo Visual Inspection e le sue soluzioni end-to-end Edge e intelligenza artificiale sono già distribuite e in produzione in un’ampia varietà di casi d’uso .

Fonte: 01net.it

Commenti