HomeBanche d'Italia

Banche, quali sono le più sicure in Italia? Dove aprire il conto corrente con il rischio al minimo

Banche, quali sono le più sicure in Italia? Dove aprire il conto corrente con il rischio al minimo

I bilanci delle banche italiane Normalmente le banche italiane pubblicano i dati di bilancio entro giugno dell’anno successivo. Quest’anno, causa Cov

Al via le proposte dei gruppi alla Commissione d’inchiesta sulle banche
Al via l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria
Il futuro delle banche e della finanza spaziale

I bilanci delle banche italiane

Normalmente le banche italiane pubblicano i dati di bilancio entro giugno dell’anno successivo. Quest’anno, causa Covid-19, anche questo è cambiato: le banche hanno allungato i tempi e così la maggior parte dei bilanci sono stati pubblicati nel mese di agosto. E come stanno le banche italiane ora? La risposta emerge dall’analisi Bancasicura di Altroconsumo Finanza, che evidenzia quali sono gli istituti di credito più sicuri in cui mettere i nostri soldi. Negli ultimi mesi è migliorata la solidità delle banche italiane, soprattutto nella fascia intermedia a 3 e 4 stelle. Sono aumentate le banche a 4 stelle, passate da 62 a 83, con un incremento del 35% rispetto a fine dicembre, mentre sono rimaste sostanzialmente stabili le banche a 3 stelle (da 97 a 93) e sono diminuite le banche a 2 stelle, scese da 74 a 56, con una flessione pari al 23%. Che dire delle banche a 1 stella? Sono rimaste sostanzialmente stabili nel numero. Ma la vera novità è che molte banche hanno cambiato giudizio: c’è chi ha perso o guadagnato una stella, e in alcuni casi lo scarto è stato anche di due stelle (in positivo o negativo).

Le banche migliori

Hanno ottenuto il massimo del punteggio — 5 stelle — 19 banche e gruppi bancari. Secondo l’indagine di Altroconsumo sono le banche più sicure per aprire un conto corrente o un deposito. Nella classifica troviamo Banca Intermobiliare di investimenti e gestioni, Banca Malatestiana credito cooperativo, Banca Mediolanum, Banca Profilo, Banca Santa Giulia, Banco di Sardegna. Poi ancora Bcc di Staranzano e Villesse, Bcc San Marzano di Giuseppe, Binck Bank, Biver Banca – Cr di Biella e Vercelli, Cr di Asti e Cra di Castellana. Nell’elenco delle virtuose 19, figurano anche Cra di Castellana Grotte credito cooperativo, Credifriuli credito cooperativo, Credito Valtellinese gruppo, Credito Valtellinese Spa, FinecoBank, Iccrea Banca, Mps leasing factoring e Unicredit.

Le banche alle ultime posizioni

I clienti che «rischiano» di più sono quelli che hanno un conto corrente nelle banche che oltre ad avere 1 stella, hanno anche un punteggio inferiore a 100. Sono Artigiancassa, Banca Farmafactoring e ViVal banca. Poi ci sono anche le banche che hanno ottenuto una stella, ma che hanno un punteggio superiore a 100, e sono 18. C’è Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, Banca Don Rizzo CC della Sicilia Orientale, Banca Privata Leasing, Banca Valdichiana – Cc di Chiusi e Montepulciano, Bcc Bergamo e Valli e Bcc di Cagliari. Seguono anche Bcc di Castagneto Carducci, Banca Patavina Cc di Sant’Elena e Piove di Sacco, Bcc di Pisa e Fornacette, Btl- Banca del Territorio Lombardo e Bcc di Recanati e Colmurano. Poi rientrano anche Bcc di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia, Bcc Colli Albani, Bcc Valdostana Cooperative De Credit Valdotaine, Cr di Volterra, Cru Bcc di Treviglio, Cru di Rovereto Bcc e Solution Bank. L’analisi di Altroconsumo Finanza precisa che solo i primi — ossia i clienti che hanno conti in banche che hanno sia ottenuto solo una stella, sia un punteggio inferiore a 100 — dovrebbero preoccuparsi per i loro risparmi, mentre l’avere solo una stella nella classifica non comporta un rischio immediato per la banca.

Fonte : www.corriere.it

Commenti