HomeBanche d'Italia

Padoan: Le autorità di vigilanza hanno operato in un quadro difficile

Padoan: Le autorità di vigilanza hanno operato in un quadro difficile

Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, in audizione alla Commissione d'inchiesta sulle banche in risposta al senatore Andrea Augello che gli chi

Nicastro: “Il salvataggio dei 4 istituti evitò effetti devastanti”
Vegas: “Parlai di Banca Etruria con il ministro Boschi”
Consob: “Banca Etruria nascose le criticità in cui si trovava”

Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, in audizione alla Commissione d’inchiesta sulle banche in risposta al senatore Andrea Augello che gli chiedeva dei colloqui tenuti dai ministro Maria Elena Boschi e Graziano Delrio sulla vicenda Banca Etruria, ha affermato: “Io non ho autorizzato nessuno e nessuno mi ha chiesto un’autorizzazione, la responsabilità è in capo al Ministro delle finanze che d’abitudine ne parla con il Presidente del Consiglio”.

 Il ministro dell’economia ha spiegato che  le autorità di vigilanza bancaria si sono trovate ad “affrontare una fase di transizione che ha spostato a livello europeo le competenze, il processo è ancora in corso. Malgrado la difficoltà c’è stata una sostanziale capacita di gestione del sistema. Al netto delle modifiche delle regole non si possono escludere casi in cui responsabilità importanti a livello di singoli istituti” sono possibili.

Rispondendo all’osservazione di Giovanni Paglia (SI) secondo cui la versione del ministro indicava che fosse andato tutto bene nella gestione delle crisi bancarie Padoan ha detto: “Lungi da me dire che è andato tutto bene ma all’interno di questo quadro difficile e in movimento sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per una soluzione migliore tra virgolette, che minimizza i costi gestione della crisi”.

Il ministro dell’economia ha dichiarato che la decisione di confermare il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è stata ispirata “essenzialmente alla continuità istituzionale in un contesto in cui seppure in fase di miglioramento dell’economia l’andamento dell’Italia continua a essere importante. Si è voluto dare un segnale ai mercati. Pur riconoscendo che in alcuni singoli casi la vigilanza poteva fare meglio, ciò avveniva in contesto di cambiamento delle norme europee e di crisi economica”.

Commenti