HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Tumore al colon-retto e immunoterapia

Tumore al colon-retto e immunoterapia

Per poter trovare delle soluzioni, per studiare attraverso, le ricerche il tumore al colon-retto, negli ultimi sono state svolte diversi studi, tra gl

TRANSIZIONE ENERGETICA IN ITALIA: UN FUTURO SOSTENIBILE CHE UNISCE DIGITALE E RINNOVABILI
Enterprise performance management: cos’è e come funziona
Coltivare mini-organi umani in vitro

Per poter trovare delle soluzioni, per studiare attraverso, le ricerche il tumore al colon-retto, negli ultimi sono state svolte diversi studi, tra gli ultimi è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature, e consiste nell’ utilizzare, come terapia l’ immunoterapia, che già viene usata per curare, altri tipi di cancro, come quello al seno e delle pelle, combinata con la chemioterapia.

L’ immunoterapia, consiste, nello stimolare la risposta del sistema immunitario dell’ organismo, contro le cellule tumorali, puntando la loro azione su specifiche caratteristiche genetiche.

In una piccola parte di pazienti, corrispondente al 5%, sensibili alla tradizionale chemioterapia, per via di alcune alterazioni genetiche, la quale compromette la riparazione del DNA, si è puntato su altri tipi di farmaci, come quelli immunoterapici,  come il pembrolizumab, che può essere somministrato, come primo trattamento terapeutico.

Dopo due anni di distanza dalla somministrazione del farmaco pembrolizumab, si sono riscontrati, miglioramenti nel 49% dei casi, rispetto al 19% con la chemioterapia tradizionale.

Ha anche, ridotto il rischio di morte o di progressione della malattia nel 40%, rispetto allo standard di cura rappresentato dalla chemioterapia.

E’ uno dei tumori, maggiormente diffusi, colpisce solo in Italia nel 2022, sono stati registrati 48.100, nuove diagnosi di tumore al colon-retto, nel 2020 erano 43.702, in due anni si è verificato un incremento, pari a 4.400 casi.

A cura di Monica Origgi

Commenti