HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Dove sono finiti gli anelli di Giove?

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La risposta è più interessante di quanto pensi

Dove sono finiti gli anelli di Giove?

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La questione non è così banale e ha interessato molti scienziati. Alcuni si sono anche un po' fissati su ques

Si toccano…”. Cosa succede ai due pianeti in cielo
Spazio Giove e’ davvero una stella fallita?
Anidride carbonica sulla quarta luna di Giove: un indizio per la vita oltre la Terra

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La questione non è così banale e ha interessato molti scienziati. Alcuni si sono anche un po’ fissati su questo enigma, come ad esempio Stephen Kane, astrofisico dell’Università della California.

“Mi ha infastidito a lungo il motivo per cui Giove non ha anelli ancora più sorprendenti, che farebbero vergognare Saturno”, ha affermato.

Il motivo dell’assenza degli anelli di Giove è che le sue enormi lune ne impediscono la formazione. Il pianeta ha infatti anelli più piccoli, come Nettuno e Urano, ma non sono così sostanziali come quelli di Saturno e quindi sono difficili da vedere con le tradizionali apparecchiature per osservare le stelle.

“Abbiamo scoperto che le lune galileiane di Giove, una delle quali è la più grande luna del nostro sistema solare, distruggerebbero molto rapidamente tutti i grandi anelli che potrebbero formarsi”, ha detto il professor Kane. “I pianeti massicci formano lune massicce, il che impedisce loro di avere anelli sostanziali”.

Gli anelli intorno ai pianeti sono i segni di qualche catastrofe. Giove, a quanto ne sappiamo, non ne ha mai avuti, mentre sembra che Urano sia inclinato su un lato a causa di una collisione con un altro corpo celeste e i suoi anelli potrebbero essere i resti di quell’impatto.

Fonte: Esquire.it

Commenti