HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Trovati 170 pianeti che vagano senza stella, ed è una scoperta pazzesca

Trovati 170 pianeti che vagano senza stella, ed è una scoperta pazzesca

L'universo è un posto selvaggio, mentre noi ce lo immaginiamo un po' troppo ordinato e organizzato. Quello che ad esempio non siamo abituati a pensare

Scoperti nello spazio i JuMBO: oggetti grandi quanto pianeti di origine sconosciuta
Navigando su Geostac, l’equivalente di Google Maps per i pianeti del Sistema solare
La dimensione dei Paesi in alcune mappe è distorta: nessun complotto, solo pura geometria

L’universo è un posto selvaggio, mentre noi ce lo immaginiamo un po’ troppo ordinato e organizzato. Quello che ad esempio non siamo abituati a pensare è che alcuni pianeti possono staccarsi dalla propria stella e perdersi nello spazio interstellare.

Ultimamente l’European Southern Observatory ha portato all’identificazione di ben 170 potenziali mondi alla deriva nel nostro angolo di galassia.

Potrebbero esserci diversi miliardi di questi pianeti giganti che fluttuano liberamente nella Via Lattea senza una stella ospite“, afferma Hervé Bouy, astronomo del Laboratoire d’Astrophysique de Bordeaux in Francia.

“Abbiamo misurato i minuscoli movimenti, i colori e la luminosità di decine di milioni di sorgenti in una vasta area del cielo”, afferma l’astronoma e prima autrice del Laboratoire d’Astrophysique de Bordeaux, Núria Miret-Roig.

“Queste misurazioni ci hanno permesso di identificare in modo sicuro gli oggetti più deboli in questa regione, i cosiddetti rogue planets.

È interessante notare che siamo sull’orlo di un’intera nuova generazione di tecnologia per l’osservazione dello spazio che dovrebbe aiutarci ad espandere ulteriormente le nostre conoscenze su oggetti così sfuggenti, permettendoci potenzialmente di studiare il loro destino e il loro passato.

Fonte: Esquire

Commenti