HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Dove sono finiti gli anelli di Giove?

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La risposta è più interessante di quanto pensi

Dove sono finiti gli anelli di Giove?

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La questione non è così banale e ha interessato molti scienziati. Alcuni si sono anche un po' fissati su ques

Nell’atmosfera di Giove sta accadendo qualcosa di molto strano
Là dove piovono gocce di zaffiro e rubino
Una missione spaziale per studiare le lune di Giove

Perché Giove non ha anelli e Saturno sì? La questione non è così banale e ha interessato molti scienziati. Alcuni si sono anche un po’ fissati su questo enigma, come ad esempio Stephen Kane, astrofisico dell’Università della California.

“Mi ha infastidito a lungo il motivo per cui Giove non ha anelli ancora più sorprendenti, che farebbero vergognare Saturno”, ha affermato.

Il motivo dell’assenza degli anelli di Giove è che le sue enormi lune ne impediscono la formazione. Il pianeta ha infatti anelli più piccoli, come Nettuno e Urano, ma non sono così sostanziali come quelli di Saturno e quindi sono difficili da vedere con le tradizionali apparecchiature per osservare le stelle.

“Abbiamo scoperto che le lune galileiane di Giove, una delle quali è la più grande luna del nostro sistema solare, distruggerebbero molto rapidamente tutti i grandi anelli che potrebbero formarsi”, ha detto il professor Kane. “I pianeti massicci formano lune massicce, il che impedisce loro di avere anelli sostanziali”.

Gli anelli intorno ai pianeti sono i segni di qualche catastrofe. Giove, a quanto ne sappiamo, non ne ha mai avuti, mentre sembra che Urano sia inclinato su un lato a causa di una collisione con un altro corpo celeste e i suoi anelli potrebbero essere i resti di quell’impatto.

Fonte: Esquire.it

Commenti