HomeTecnofinanza

IBM: così aiuteremo le grandi banche a entrare nel mondo DeFi

Secondo un dirigente di IBM, sarà fondamentale per le banche comprendere e adottare la finanza decentralizzata

IBM: così aiuteremo le grandi banche a entrare nel mondo DeFi

Durante un’intervista con Cointelegraph, Nitin Gaur, Director of financial services and digital assets di IBM, ha spiegato come la sua socie

Twitter eyeing purchase of TikTok’s US operations
Ces 2024: Italia alla conquista della fiera di Las Vegas dell’elettronica di consumo con 50 startup innovative
SME Innovation programme to boost business potential

Durante un’intervista con Cointelegraph, Nitin Gaur, Director of financial services and digital assets di IBM, ha spiegato come la sua società stia aiutando gli istituti finanziari a sfruttare al meglio la DeFi.

Gaur, autore di Blockchain for Business, sostiene l’importanza per le banche di comprendere e cogliere l’occasione lanciata dalla finanza decentralizzata. Se così non fosse, il loro intero business model potrebbe essere a rischio:

“Penso che gli istituti finanziari dovrebbero studiare il fenomeno perché potenzialmente potrebbe modificare e sostituire molti elementi dei loro modelli di business. Questa è solo una delle ragioni per cui una banca dovrebbe interessarsene.”

La DeFi porta in dote una serie di problemi regolatori per gli istituti finanziari ed IBM ritiene di poter aiutare i propri clienti a risolverli. Nonostante ciò, la maggior parte delle banche hanno appena cominciato ad analizzare il fenomeno e al momento si trovano ad un bivio: entrare a pieno titolo nella finanza decentralizzata o digitalizzare le security tradizionali? A prescindere da quale sarà l’approccio scelto, Gaur prevede che a breve “le grandi banche, in primis quelle d’investimento” scenderanno in campo.

Sarà necessario un cambio di approccio

Gaur ritiene che, se le banche vogliono affrontare questa sfida con successo, dovranno modificare il loro approccio. Non basterà creare i propri prodotti DeFi, in quanto il vero valore andrà ricercato nella natura globale delle reti blockchain.

Il dirigente ha dichiarato che IBM desidera aiutare a connettere le banche “con un dinamico mercato globale che la DeFi può aprire loro, per non dire dell’innovazione dei prodotti, dal miglioramento dell’offerta attuale alla creazione di qualcosa di totalmente nuovo.”

Per ora non è chiaro quando i grandi istituti finanziari faranno il loro ingresso nell’ecosistema DeFi, ma Gaur ha menzionato che l’assunzione da parte di Goldman Sachs di un nuovo dirigente per l’area digital asset è sicuramente un segnale positivo.

Fonte : it.cointelegraph.com

Commenti