HomeWater

QUALI SONO I “SETTE MARI” DELLA TERRA? ESISTONO DAVVERO?

QUALI SONO I “SETTE MARI” DELLA TERRA? ESISTONO DAVVERO?

I "sette mari". Quante volte avete sentito queste parole all'interno di film, fumetti o libri? A quali dei 100 mari esistenti sulla Terra si riferisce

Scoperto un pianeta pensato impossibile. Il punto di De Laurentis
Nell’atmosfera di Giove sta accadendo qualcosa di molto strano
La terra si ribalta!

I “sette mari“. Quante volte avete sentito queste parole all’interno di film, fumetti o libri? A quali dei 100 mari esistenti sulla Terra si riferisce questo termine? Oggi abbiamo la risposta che cercate.

Più semplicemente, il termine “sette mari” potrebbe essere utilizzato per indicare tutti i mari del mondo. Secondo quanto riportato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), sin da quando il termine è stato registrato per la prima volta – ovvero in un poema religioso dell’antica Mesopotamia – diverse culture hanno utilizzato la frase per insiemi specifici di corpi idrici.

Gli antichi greci lo applicavano ad esempio ai mari Adriatico, Egeo, Nero, Caspio, Mediterraneo, Rosso e Golfo Persico. Per gli esploratori arabi, invece, i “sette” erano: Sea of ​​Fars (il Golfo Persico), Larwi (Golfo di Aden e Mar Arabico), Harkand (Baia del Bengala), Kalah o Kalahbar (Stretto di Malacca), Salahit (Stretto di Singapore), Kardanj (Golfo di Thailandia e una parte del Mar Cinese) e il Sanji (Mar Cinese Meridionale).

D’altro canto gli esploratori europei medievali adottavano la stessa terminologia greca, ma con alcune differenze: per loro i “sette mari” erano l’Adriatico, l’Egeo, l’Arabico, il Baltico, il Mar Nero, il Caspio, il Mediterraneo, il Nord e il Mar Rosso, nonché il Golfo Persico, l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico. Durante l’esplorazione del nuovo mondo (che a quanto pare venne scoperto prima dai vichinghi) vennero introdotti nuovi mari: l’oceano Artico, l’Atlantico, l’Indiano e il Pacifico, i mari dei Caraibi e del Mediterraneo e il Golfo del Messico.

Oggi il termine viene utilizzato soltanto in senso figurato, ma secondo il NOAA possiamo chiamare “sette mari” – che poi sono oceani – l’Atlantico, il Pacifico, l’Indiano, l’Artico… e il nuovo arrivo ufficiale: l’Oceano Antartico aggiunto da pochissimo.

Fonte: Everyeye

Commenti