HomeTourism

Startup turistiche: fondamentali per la ripresa del settore economico

Come diventare una startup turistica e quali regole sono previste

Startup turistiche: fondamentali per la ripresa del settore economico

Dopo l' inverno difficile, che abbiamo passato è tornata  più che mai quest'anno la voglia di viaggi e vacanze, per scoprire nuove località e passare

Perché il growth hacking è fondamentale nei progetti d’innovazione
Banca d’Italia: “Meno rischi per le banche, famiglie e imprese meno vulnerabili”
Imprese: 250 milioni di nuove risorse

Dopo l’ inverno difficile, che abbiamo passato è tornata  più che mai quest’anno la voglia di viaggi e vacanze, per scoprire nuove località e passare del tempo in tutta tranquillità.

E’ giusto parlare di startup turistiche perché rappresentano un vero e proprio asset della nostra economia.

Che cos’è una startup turistica?

Pochi sanno che nel 2014, con il decreto legge 31 maggio 2014 n. 83 e in particolare con l’articolo 11 bis, il legislatore ha dato vita a questa figura speciale di startup innovativa.

Infatti secondo il decreto si considerano startup innovative, anche quelle che hanno nell’ oggetto sociale promozione turistica, attraverso la tecnologia o l’ utilizzo di software originali.

Tali servizi devono riguardare la formazione del personale dipendente, la costituzione e l’associazione di imprese turistiche e culturali, strutture museali, agenzie di viaggio al dettaglio, uffici turistici di informazione e accoglienza per il turista e tour operator di autotrasporto; l’offerta di servizi centralizzati di prenotazione in qualsiasi forma, compresi sistemi telematici e banche di dati in convenzione con agenzie di viaggio o tour operator, la raccolta, l’organizzazione, la razionalizzazione nonché l’elaborazione statistica dei dati relativi al movimento turistico; l’elaborazione e lo sviluppo di applicazioni web che consentano di mettere in relazione aspetti turistici culturali e di intrattenimento nel territorio nonché lo svolgimento di attività conoscitive, promozionali e di commercializzazione dell’offerta turistica nazionale, in forma di servizi di incoming ovvero di accoglienza di turisti nel territorio di intervento, studiando e attivando anche nuovi canali di distribuzione.

Tutte le aziende, che hanno nel proprio oggetto sociale la promozione dell’ offerta turistica possono considerarsi startup innovative.

Come diventare una startup innovativa?

Devono richiedere l’ iscrizione al Registro delle Imprese Innovative e potranno godere dei benefici nei 5 anni successivi.

Possono godere di maggiori benefici fiscali ed è  stato dimostrato che possono attrarre maggiori investimenti rispetto alle aziende ordinarie.

L’ obiettivo del legislatore, è spingere lo sviluppo tecnologico del settore delle startup, che da solo vale 93 miliardi. 

Il Registro Mise segna un rialzo delle startup turismo iscritte al registro speciale delle imprese.

Si registra il picco in Lombardia, ma anche in Puglia, dove offrono diversi servizi.

Le startup turismo e la tecnologia

Sono chiamate a rispondere alla nuova tecnologia e a cercare di adeguarsi, anche se già molte di loro si era già adattata con la crisi pandemica.

Devono incrementare maggiormente la digitalizzazione e ad essere veloci per rispondere alle esigenze dei clienti.

Commenti