HomeTourism

Matera: è stata eletta la città più accogliente al mondo

La città dei Sassi è prima nella classifica "2022’s most welcoming places on Earth" di Booking

Matera: è stata eletta la città più accogliente al mondo

https://youtu.be/vqTrvLNqAD8 Se state pensando ai viaggi da fare nel 2022, allora potreste valutare di visitare la città più accogliente al mondo.

Neom: la città del futuro che l’ Arabia Saudita vuole costruire in mezzo al deserto
Alcune città vogliono una “gemella digitale”
Le città saranno costruite da bioalgoritmi?

Se state pensando ai viaggi da fare nel 2022, allora potreste valutare di visitare la città più accogliente al mondo. Non è un modo di dire, ma un prestigioso titolo – che sa di casa, affetto e ospitalità – ed è stato conferito a Matera, eletta dagli utenti di Booking come capolista tra i 2022’s most welcoming places on Earth – i Luoghi più accoglienti della Terra. Una classifica stilata in base a oltre 232 milioni di recensioni degli utenti viaggiatori che hanno messo al terzo posto Taitung a Taiwan, al secondo Bled, in Solvenia, e al primo Matera.

“Questa splendida città dell’Italia meridionale si sta giustamente godendo il momento sotto i riflettori. Non estranea all’essere lo sfondo dei film campioni d’incassi di Hollywood” spiega Booking sul sito, motivando il successo della città dei Sassi. Questo risultato è arrivato anche grazie alle tantissime ricchezze del suo territorio, come racconta Booking: “Rivendicando di essere il terzo insediamento abitato ininterrottamente più antico del mondo (dopo Aleppo e Gerico), Matera ha un grande fascino tra tipologie diverse di viaggiatori”.

Matera

La spiegazione continua: “Che si tratti di storia, ottimo cibo, architettura o paesaggio, Matera ha tutto. La città è dominata dalle sue caratteristiche uniche in pietra e dalle grotte naturali, che sono state scavate e ampliate negli ultimi mille anni e riconosciute come patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993. Queste strutture iconiche si estendono magnificamente nei tipi di alloggio che la città offre ai suoi visitatori”. Oltre a questo, Matera è stata eletta nel 2021 come il capoluogo con la maggior superficie di verde urbano, un primato da non sottovalutare.

Allora la cittadina rocciosa della Basilicata potrebbe essere a decisamente la meta per le esplorazioni dell’anno appena cominciato, all’insegna di un’avventura che emozioni, ma doni anche la giusta dose di relax. Le buone notizie comunque non riguardano solo Matera, ma tutto il territorio italiano: nel contesto della medesima premiazione l’Italia ha raggiunto il maggior numero di strutture ricettive con un Award 2022 (162.272), seguita da Spagna (93.130) e Francia (89.186). Ovunque ci porterà il nostro cuore lungo lo Stivale sarà bellissimo.

Fonte: Elle.it

Commenti