HomeTecnofinanza

Lanciato oggi il VanEck Bitcoin Strategy ETF

Lanciato oggi il VanEck Bitcoin Strategy ETF

Oggi verrà listato su Cboe XBTF, ovvero il titolo del VanEck Bitcoin Strategy ETF. Si tratta di un ETF a gestione attiva che mira all’apprezzamento

Decision time looms for the first spot bitcoin ETF. Here’s why an actual launch could be years away
ETF: cosa sono e come investire
Un ETF perde il 90% di asset in due giorni ed è un investitore “green”

Oggi verrà listato su Cboe XBTF, ovvero il titolo del VanEck Bitcoin Strategy ETF.

Si tratta di un ETF a gestione attiva che mira all’apprezzamento del capitale investendo in contratti future su bitcoin. 

XBTF viene presentato come l’ETF legato a bitcoin più economico che ci sia sui mercati USA, con un rapporto di spesa netto di 30 punti base inferiore rispetto al concorrente più vicino.

Si tratta comunque sempre di un ETF non basato direttamente su BTC custoditi fisicamente dal fondo, ma su contratti future, come quelli già lanciati il mese scorso.

Tuttavia XBTF risulta essere il primo ETF su bitcoin sui mercati USA gestito attivamente. La gestione del fondo è affidata a Greg Krenzer, Head of Active Trading di VanEck. 

Krenzer ha più di vent’anni di esperienza nel trading in varie asset class, inclusi i contratti future. Il Fondo investirà principalmente in future bitcoin negoziati sul CME.

La SEC non vuole approvare gli ETF su Bitcoin fisici

VanEck, pioniera di Bitcoin

VanEck è stato il primo gestore patrimoniale a presentare una domanda per lanciare un prodotto scambiato a termine basato su bitcoin. L’azienda lavora con gli asset crypto fin dal 2017, e produce anche una certa quantità di ricerche ed analisi sul settore degli asset digitali. Inoltre offre già una gamma di ETP sugli asset digitali in Europa.

Al 31 ottobre 2021 gestiva circa 82,2 miliardi di dollari di asset, inclusi fondi comuni di investimento, ETF e conti istituzionali.

Il direttore dei Digital Assets Product di VanEck, Kyle DaCruz, ha dichiarato:

Niente ETF su Bitcoin fisici

Ancora nulla di fatto invece per un ETF basato su BTC fisici. Ci si attendeva una possibile approvazione da parte della SEC per il 14 novembre, ma invece è arrivato solamente l’ennesimo rifiuto.

Gli ETF basati su bitcoin fisici comportano maggiori difficoltà e rischi, in particolare riguardo la custodia, e devono rispettare normative differenti e più stringenti rispetto a quelli basati su contratti future.

Fonte: Criptonomist.it

Commenti