HomePortualità e Marittimo

Varata da Fincantieri la prima nave da crociera di lusso del Gruppo Msc

A Monfalcone ha toccato per la prima volta l’acqua lo scafo di Explora I, prima unità da 64.000 tonnellate del brand Explora Journeys

Varata da Fincantieri la prima nave da crociera di lusso del Gruppo Msc

Presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone si è appena tenuto il varo di Explora I, prima delle quattro navi da crociera di lusso ordinate al gr

Ricavi in crescita e carico di lavoro per 36 miliardi per Fincantieri
Recruting day Fincantieri: grande riscontro con regione FVG e il Comune di Monfalcone
La difesa corre sul mare. Come saranno le nuove corvette europee?

Presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone si è appena tenuto il varo di Explora I, prima delle quattro navi da crociera di lusso ordinate al gruppo cantieristico italiano dal Gruppo Msc per il nuovo brand Explora Journeys. Iniziata a costruire a giugno 2021, l’unità in questione entrerà in servizio alla fine di maggio del 2023 e vedrà al comando la capt. Serena Melania.

In parallelo prosegue la costruzione di Explora II, seconda nave gemella che verrà consegnata nell’estate del 2024.

Alla cerimonia di varo di Explora I erano presenti, tra gli altri, Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione crociere del Gruppo Msc, il presidente di Fincantieri Claudio Graziano e l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero.

Prosegue così la nascita della flotta di Explora Journeys, che il gruppo Msc ha affidato a Fincantieri nel 2018 grazie a un ordine complessivo di oltre 2 miliardi di euro per quattro unità. Le navi avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili, anche sotto il profilo ambientale e della sostenibilità.

Fonte: Shipping Italy

Commenti