HomePortualità e Marittimo

Porti e governance, siglato accordo tra MIMS, Assoporti e Capitanerie

Porti e governance, siglato accordo tra MIMS, Assoporti e Capitanerie

Abbiamo raggiunto un altro tassello a favore del settore portuale. Una condivisone formale a beneficio dello sviluppo della portualità mirata a favori

Accordo ASSOPORTI e Anpar per l’ utilizzo di prodotti riciclati nei porti italiani
Assoporti e Srm: pubblicati i numeri ufficiali della portualità italiana nel 2023
Porti italiani: traffico 2022 in crescita con 61 milioni di passeggeri e +1,9% di merci movimentate

Abbiamo raggiunto un altro tassello a favore del settore portuale. Una condivisone formale a beneficio dello sviluppo della portualità mirata a favorire una fluida applicazione delle norme che interessano, nel rispetto delle relative competenze, la vita nei porti in un disegno generale sostenuto del ministro Giovannini.”

E’ quanto dichiarato dal presidente di Assoporti, Rodolfo Giampiero, in occasione della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

Un accordo che pone linee comuni e condivise “un format oggi indispensabile, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile in ambito ambientale, economico e sociale” ha concluso Giampieri.

L’accordo prevede l’istituzione di un comitato paritetico per lo studio, l’analisi e la formulazione di soluzioni e proposte che saranno sottoposte all’attenzione dei ministeri competenti.

Al fine di mettere a fattore comune dati e informazioni di reciproco interesse, nonché esperienze  problematiche interpretative/ applicative di normative che richiedano un esame interdisciplinare, in modo da generare soluzioni condivise e sostenibili in chiave propositiva e di uniformità di governance dei porti.

siglare l’intesa, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto -Guardia costiera, ammiraglio Nicola Carlone, il capo del dipartimento della mobilità sostenibile, consigliere Mauro Bonaretti, e il presidente dell’Associazione dei porti Italiani,  Rodolfo Giampieri.

L’iniziativa risponde alla politica di indirizzo del ministro Enrico Giovannini, per un proficuo rapporto di collaborazione tra i principali attori del settore marittimo, per meglio favorire lo sviluppo della portualità italiana, del trasporto e della sicurezza in ambito marittimo, in coerenza con il più ampio disegno governativo di rafforzamento della competitività e della modernizzazione del sistema della portualità e della logistica nazionale“.

“Grazie alla sottoscrizione dell’accordo” – ha dichiarato l’ammiraglio Carlone – “l’azione di comando svolta dalle Capitanerie di porto, titolari di funzioni e compiti in materia di sicurezza della navigazione e portuale, potrà svolgersi in maniera ancora più efficace, contribuendo significativamente a uno sviluppo sostenibile di tutto il comparto. Marittimità, logistica e intermodalità, rappresentano elementi essenziali dell’economia del Paese e il nostro obiettivo è omogenizzare la risposta all’utenza su tutto il territorio italiano, in accordo col più ampio disegno di efficientamento auspicato dal ministro”.

“Il ministero gioca un ruolo di impulso e di facilitatore sui temi oggetto del protocollo, non solo di tipo amministrativo ma anche strategico – ha affermato Bonaretti – le parti possono contare sul nostro massimo supporto nell’interesse di un settore tanto rilevante per lo sviluppo del nostro Paese.”

Fonte: Corriere Marittimo

Commenti