HomePortualità e Marittimo

La riqualificazione del porto di Augusta finanziata per 53 milioni di euro da CDP

La riqualificazione del porto di Augusta finanziata per 53 milioni di euro da CDP

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale finanziata da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per un valore di 53 milioni di euro. Il fin

Msc: protagonista in Medio Oriente con tre nuove navi nella stagione invernale 2023-2024
Molo Varicella: in arsenale per ospitare la Nave Cavour
FINCANTIERI E ONEX ACCORDO PER I CANTIERI DI ELEFSIS

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale finanziata da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per un valore di 53 milioni di euro. Il finanziamento è destinato alla riqualificazione del porto di Augusta e al miglioramento delle condizioni di sicurezza della navigazione del bacino portuale.

L’operazione si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Assoporti e Cassa Depositi e Prestiti – nel giugno 2020 – finalizzata allo sviluppo del settore marittimo e portuale per la realizzazione di nuove opere infrastrutturali e alla definizione degli aspetti oltre che finanziari anche progettuali, economici e contrattuali.

Infatti lo scalo di Augusta è stato inserito nelle reti Trans-europee di trasporto (TEN-T “Core” Network) come porto strategico dell’Unione Europea e i lavori di riqualificazione renderanno il porto maggiormente competitivo completando il rifiorimento e il ripristino statico della diga nel lato nord e nella parte centrale (primo lotto lavori). L’intervento è mirato alla messa in sicurezza della rada di Augusta del bacino commerciale dove sone presenti i pontili petroliferi delle grandi raffinerie.

Fonte: Corriere Marittimo

Commenti