HomePortualità e Marittimo

Progetto Smart-C, l’Autorità di Sistema presenta i risultati ai Connecting EU Insights

Il controllo digitale delle merci in transito e in sbarco è ormai un percorso tracciato per il futuro del trasporto mondiale.

Progetto Smart-C, l’Autorità di Sistema presenta i risultati ai Connecting EU Insights

La digitalizzazione e il futuro del trasporto delle merci segnano un nuovo passo in avanti in Italia grazie al progetto europeo Smart-C (“Scalo MArott

Impugnata l’aggiudicazione del ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente
Osservatorio sulla portualità: appuntamento a Roma il 28 novembre
Consegnata da Vard (Fincantieri) a Viking la seconda nave expedition

La digitalizzazione e il futuro del trasporto delle merci segnano un nuovo passo in avanti in Italia grazie al progetto europeo Smart-C (“Scalo MArotti viRTual Corridor”). Un progetto iniziato nel 2018, curato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale con la cooperazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), che ha permesso in tre anni di raggiungere ottimi risultati in termini di efficientamento e di ottimizzazione della gestione dei flussi di mezzi in transito sulle linee di traghetto internazionali. Il progetto Smart-C prevedeva infatti l’ampliamento virtuale degli spazi portuali grazie a un sistema di intelligenza artificiale in grado di monitorare e controllare autonomamente i flussi di mezzi in imbarco e sbarco. Un sistema che ha avuto successo proprio grazie alle specificità del porto di Ancona, tra gli scali leader in Italia e nella Macro-regione Adriatico-Ionica per il traffico internazionale di traghetti. Il controllo digitale delle merci in transito e in sbarco è ormai un percorso tracciato per il futuro del trasporto mondiale. E per mantenersi ai livelli attuali e migliorarne gli aspetti logistici, AdSPMAC ha portato avanti negli anni una serie di iniziative volte a un complessivo miglioramento della struttura digitale.

I risultati del progetto Smart-C verranno presentati il prossimo 14 Dicembre durante l’evento digitale “Connecting EU Insights”:. la tre giorni firmata da CircleConnecting EU andrà a presentare infatti anche la realizzazione del progetto di Ancona che, beneficiando di un contributo della Commissione Europea per un valore di oltre 500.000€ nel periodo 2018-2020, oggi si traduce nel tracciamento completo dei mezzi in imbarco e sbarco nello scalo dorico. Durante tutti gli spostamenti, i camion sono monitorati dall’intelligenza artificiale, e ogni anomalia del percorso viene segnalata alle autorità di controllo competenti, riducendo la necessità di un intervento diretto del personale. Un risultato importante per la sicurezza e l’ottimizzazione delle risorse e degli ambienti portuali nonché per la sostenibilità ambientale con un risparmio di percorrenza di mezzi pesanti di 60.000 km/anno. Il progetto consente inoltre ad AdSPMAC di collocarsi strategicamente in linea con le roadmap europee, che verranno approfondite in ogni dettaglio durante l’evento finale del prossimo 14 Dicembre.

Per seguire l’evento gratuitamente è necessaria la registrazione https://www.connectingeuinsights.net/smart

Fonte: Shipmag

Commenti